World’s Most Influential Scientific Minds: 2014

– I MIGLIORI RICERCATORI –

cbd31670-fcac-11e3-bfd2-931649087ef0_ricerc[1]

Con “The World’s Most Influential Scientific Minds: 2014”, la Thomson Reuters PI & Scienza, in collaborazione con Shanghai J. Tong University e Academic Ranking World Universities, mostra quelli che sono le migliori e più brillanti menti scientifiche del nostro tempo.
E’ un bollettino di analisi delle più importanti ricerche condotte in tutto il mondo che si sono distinte pubblicando il più alto numero di articoli, e che si collocano tra quelle più frequentemente citate da altri ricercatori.  Tale lista scaturisce dalle citazioni che sono state registrate durante tutto il 2013 per lavori pubblicati tra il 2011 e il 2013.
Questi scienziati riceveranno un riconoscimento, una sorta di marchio e un logo che potranno mettere sui loro siti web.

Tra i  3200 ricercatori  più citati al mondo, provenienti da 21 diversi campi di ricerca, 55 sono italiani. Tra gli scienziati più autorevoli, gli Italiani sono pari al 2%, e in qualche campo sono davvero leader. In particolare – come di consueto – per quanto riguarda le scienze mediche, un settore in cui registriamo ben 15 presenze. Seguono altri campi di ricerca in cui notoriamente l’Italia spicca, come tecnologica, astrofisica, farmacologia, scienze agrarie.  Da notare che 5 su 55 sono donne.
Una piccola delusione, però, viene dalla fisica delle particelle, un campo di ricerca in cui gli italiani hanno una tradizione consolidata – basti pensare alla costante presenza di ricercatori italiani al CERN di Ginevra. Questo perché nella classifica non sono state prese in considerazione le pubblicazioni prodotte da più ricercatori, che includono alcuni degli studi più importanti ai quali hanno fatto parte anche ricercatori italiani.

Questa voce è stata pubblicata in Scienza, Fantascienza & Mistero e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...