NAVI DA CROCIERA

Mentre il recupero della nave “Concordia” è ancora in corso,  col relitto raddrizzato e riportato in posizione verticale, grazie ad un progetto di recupero mai realizzato prima, la società Costa sta nel frattempo pubblicizzando la sua nuova nave da crociera.  Il costo del recupero supera i 600 milioni di euro e, anche se il risarcimento dell’assicurazione non coprirà l’intero ammontare, i dirigenti della Costa continueranno col recupero della nave e a risanare i danni ambientali causati nel tratto di costa.
Probabilmente la nuova nata in casa Costa sostituirà la Concordia, nonostante sia la più grande nave della Costa. E’ stata chiamata “Diadema”, 132500 tonnellate,   con 1852 cabine che potranno ospitare più di 3724 passeggeri. Il varo è avvenuto a Novembre negli stabilimenti  Fincantieri di Marghera, e l’ammiraglia sarà consegnata ad ottobre 2014, dopo aver completato i lavori per l’allestimento degli interni. Poi la nave partirà da Venezia in direzione Savona, il porto dal quale entrerà in servizio per la stagione 2014/2015 con le prime crociere invernali.


Molte cabine si affacciano sul mare e sono collegate da percorsi dinamici per ricreare l’atmosfera di una vivace località balneare. Infatti, a bordo è stata aggiunta una vinoteca, una birreria, il Teppanyaki giapponese, una pizzeria e una Gelateria. Il divertimento sarà assicurato dal Country Rock Club, dove ascoltare l’autentica musica rock, e la Star Laser, una sala polifunzionale con giochi interattivi. Gli amanti dello shopping avranno invece a disposizione la Piazza del Portobello Market, un’area di 1100 metri quadrati piena di negozi.
Per godersi il sole, il mare e i panorami della navigazione ci sarà invece una passeggiata esterna di circa  500 metri. Infine una Spa su tre livelli, situata nei ponti superiori, offrirà la possibilità di vivere una vacanza all’insegna del relax.
Nella stagione invernale ormai alle porte Costa Diadema proporrà un itinerario di una settimana che permetterà di visitare Roma e Firenze. La nave farà scalo a Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Civitavecchia e La Spezia.

Ma per il 2014 sono in arrivo anche nuovi modelli innovativi di altre compagnie di navigazione. Tra queste spiccano:
La Quantum of the Seas della Royal Caribbean. 4180 passeggeri, cabine con proiezione a schermi LCD della vista dell’oceano, un simulatore di skydiving, autoscontri e una torre d’osservazione girevole, per visuali dall’alto. La crociera della Quantum of the Seas partirà dal porto di Bayonne (New Jersey) verso i Caraibi e le Bahamas, e durerà tra le 7 e le 12 notti.


La Norwegian Gateway, della Norwegian Cruise Line. 4028 passeggeri, uno scafo stravagante disegnato da un artista pop di Miami, David Le Batard, 27 portate disponibili per ogni cena, un parco acquatico, due show teatrali e esibizioni di vincitori e nominati dei Grammy Awards. L’itinerario sarà sempre legato a Miami, e porterà ad alcune isole Caraibiche, per 7 notti di viaggio.


La Regal Princess, nuova nave della Princess Cruises. 3560 passeggeri, è la sorella della Royal Princess , inaugurata da Kate Middleton a giugno. Sulla nave le maggiori particolarità saranno: la ‘SeaWalk’, camminata su una piattaforma trasparente sospesa sul mare, uno studio televisivo, tutte le cabine esterne balconate e una speciale offerta culinaria. Le crociere da Maggio a Ottobre toccheranno Venezia ed Atene, 12 notti, mentre durante l’inverno si sposteranno nella zona Caraibica, per 7 notti di viaggio.

Questa voce è stata pubblicata in Società, persone, cultura e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...