PUZZLE FACADE

PALAZZI COME CUBI DI RUBIK

In Austria, nella città di Linz, un intero edificio è stato trasformato in un gigantesco cubo di Rubik che può essere perfino “giocato” (sebbene solo al calar del sole).

Si tratta dell’ Ars Electronica Exibition Centre e l’ideatore di questa ingegnosa innovazione elettronica è lo studente austriaco Javier Lloret, che, all’Università, ha utilizzato tale progetto per la sua tesi dedicata alle interfacce, che poi ha chiamato “Puzzle facade”.

L’edificio viene illuminato con luci di diverso colore per rappresentare le differenti zone del cubo di Rubik. Il giocatore interagisce con un normale cubo di Rubik (non colorato), appositamente progettato, che invia i dati (orientamento e rotazione dei suoi blocchi) a mezzo Bluetooth, ad un computer posto nell’edificio. Quest’ultimo, tramite un software di controllo, trasforma la rotazione dei blocchi del cubo, nei differenti colori, variando in tempo reale il colore delle luci poste nelle corrispondenti aree dell’edificio.

Per la sua complessità, solo due lati dell’edificio sono illuminati e interagiscono con l’interfaccia del giocatore (il cubo). Basta però girare il cubo per riportare sull’edificio la situazione degli altri due lati del cubo, cosicché il giocatore si può regolare di conseguenza. Questo non impedisce la risoluzione del gioco anche se la rende un po’ più complicata.

Con l’aiuto di insegnati, amici e parenti, Javier ha potuto lavorare su tutti gli aspetti del progetto: idea, elettronica, progettazione, programmazione, ed infine realizzandolo col permesso dell’Ars Electronica Exibition Centre.

Qui per un video:

http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-2516742/Only-brightest-solve-giant-Rubiks-Cube-An-entire-BUILDING-turned-illuminated-version-classic-80s-puzzle.html

Questa voce è stata pubblicata in Arte, Moda & Fotografia e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...