IL SIMPATICO FRANCESCO I

COSA RENDE UN PAPA BEN ACCETTO?

Papa Francesco I

Perché Papa Francesco I ci ha subito colpito ed è stato ben accetto?

Si è detto molto in giro, che è piaciuto il suo discorso iniziale quando si è presentato sul balcone del Vaticano, perché è un Gesuita, oppure perché sembra deciso o umile. Ma secondo me, quando per la prima volta si vede il nuovo Papa eletto, quello che colpisce di più è il suo viso e il suo portamento. Questo in genere non viene menzionato, ma capita in qualsiasi occasione quando per la prima volta si incontra una persona. Purtroppo, il detto che “l’abito non fa il monaco”, in questi casi non è mai veritiero, perché nel fattore ‘prima impressione’ entrano in ballo vari elementi che danno alla nostra prima impressione un indicazione positiva o negativa.

La psicologia ce lo insegna, e purtroppo è così.

Quello che ha colpito di più tutti noi, nel “guardare in faccia” questo nuovo Papa, è stata la sua simpatia e l’avere un viso che inspira fiducia, così come era accaduto con Papa Giovannio XXIII oppure con Giovanni Paolo II. Checché si dica, “anche l’occhio vuole la sua parte” e se si guarda ai Papi precedenti, si nota che tutti quelli che avevano, almeno in apparenza, un viso “duro” che trasmetteva poca simpatia o addirittura un senso di fastidio, non ricevevano, almeno a “primo acchito” dentro di noi, una grande benevolenza.

Guarda le facce (dei precedenti papi) qui sotto e dici, in tutta onestà, cosa ti inspirano ad un primo sguardo.

papi precedenti

Precedenti Papi

.

Questa voce è stata pubblicata in Religione & Culto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...