BENEFICI DEL SESSO

L’ATTIVITA’ SESSUALE E’ SALUTARE

Alcuni recenti studi sul sesso dimostrano che esso migliora le capacità intellettive e allevia i sintomi della cefalea.
Alcuni ricercatori Italiani dell’Università di Pavia, hanno pubblicato uno studio che associa il sesso con le capacità del nostro cervello. Dagli esami condotti su vari gruppi di coppie, quelle che avevano una attività sessuale più intensa mostravano una maggiore crescita delle cellule nervose che, come si sa, sono fondamentali per il benessere del corpo e della mente. Questo dimostrerebbe che il sesso frequente riduce lo stress e favorirebbe il funzionamento del cervello e quindi dell’intelletto. Questi risultati, pubblicati sul quotidiano tedesco Berlin Zeitung, sarebbero legati all’aumento di prolattina che ha luogo durante l’attività sessuale e che favorirebbero l’ossigenazione cellulare nel cervello. Tale dati sono in sintonia con altre precedenti ricerche che collegano l’attività sessuale al benessere fisico e psichico. Tra queste, due studi australiani pubblicati sul International British Journal of Urology secondo cui regolari e numerosi eiaculazioni  riducono il rischio di cancro alla prostata negli uomini, mentre un appagamento sessuale da una maggiore vitalità e benessere psicologico alle donne.
Una sana attività sessuale è anche in grado di alleviare i sintomi del mal di testa in modo parziale o totale, nei casi di emicrania o della fastidiosissima cefalea a grappolo, come un recente studio del Dipartimento di Neurologia dell’Università di Münster ha dimostrato dopo aver  analizzato gli effetti dell’attività sessuale su varie forme di mal di testa in 1.000 pazienti.

Ma, i benefici del sesso non finiscono qui perché altre ricerche hanno dimostrato che:
concilia il sonno;
attiva il sistema immunitario e aiuta a mantenere la linea;
l’ossitocina e le beta endorfine prodotte coll’attività sessuale, limitano l’azione degli ormoni dello stress e, di conseguenza, mantiene la nostra pelle bella e giovane, proteggendola anche dagli effetti nocivi del fumo e del sole. Fare sesso in maniera costante stimola la produzione di olii nel nostro corpo, utili per mantenere una pelle elastica ed idratata;
negli uomini tanto sesso aiuta a proteggere il muscolo cardiaco e le arterie, grazie all’elevata produzione di testosterone;
nelle donne diminuisce il rischio di incontinenza e difende le mucose vaginali.

Non vi basta?

.

Questa voce è stata pubblicata in Medicina,Salute & Dintorni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...