ELEZIONI E COSTI

UNA LEGGE DA FARE IMMEDIATAMENTE

Al di là del risultato delle votazioni e della governabilità o meno del paese, una delle manovre, importanti e necessarie, che va fatta subito è la legge elettorale.
Prima di parlare di nuove elezioni, cittadini e politici devono rendersi conto che il costo di una tornata elettorale pesa non poco sulle casse dello Stato.
Tanto per fare due conti, considerate che in tutta Italia sono stati allestiti 61.597 seggi elettorali (inclusi quelli predisposti negli ospedali o nelle case di detenzione), e che ogni seggio ha bisogno di scrutatori, segretari e presidenti (187 € per il presidente e 145 per gli altri), oltre al materiale elettorale necessario (come le schede). Agli stipendi dovuti a tali addetti, bisogna poi aggiungere quello addizionale dovuto alle forze dell’ordine impiegate per la sicurezza dei seggi. Infine, bisogna aggiungere le spese che sono considerate tecniche, e che riguardano l’organizzazione (come il montaggio/smontaggio dei tabelloni pubblicitari o delle cabine elettorali), le agevolazioni di viaggio dovute ad alcuni elettori o la possibilità data ai residenti all’estero di votare.
Per queste elezioni il governo ha sborsato 389 milioni di euro!
Tale spesa viene divisa tra alcuni ministeri anche se la cifra maggiore spetta al Ministero degli Interni. Soldi che provengono dalle casse dello Sato e che, ovviamente, mettono ancora di più in rosso i bilanci! Costi che pesano o peseranno, in ultima analisi, sulle spalle di tutti i contribuenti.
Pertanto, il pensiero di dover ritornare a votare non è certo rassicurante!

.

Questa voce è stata pubblicata in Notizie e politica e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...