FINE SETTIMANA

WEEK-END

Il termine week-end è oramai una di quelle parole di origine inglese che è diventata internazionale e di uso comune in ogni angolo del globo. Con tale termine si fa riferimento al “fine della settimana” e, in particolare, ai giorni di Sabato e Domenica dedicati alle attività ricreative e di riposo da scuola o dal lavoro.
Nostro Signore si riposò il settimo giorno della creazione e per le religioni l’ultimo giorno della settimana è sempre stato considerato un giorno di riposo, un giorno di stop da qualsiasi attività. Con l’allungamento delle ore di lavoro o di scuola durante la settimana, è stato poi aggiunto un giorno di recupero, il Sabato appunto, con la conseguente creazione del fine settimana in molte culture. Ma, il weekend sembra quasi un premio, una invenzione del “sistema” per tenerci buoni, per farci dimenticare le preoccupazioni e darci tempo di riprenderci e ricominciare da capo, la dose settimanale di tempo libero istituzionalmente riconosciuta (al di là del fatto che molti non lavorano o che non conoscono ozio).
Riposo e recupero che sono divenuti necessari in una società in cui spesso si vive in difficoltà e in affanno. Per questo motivo, sembra che non sia il fine settimana ad incontrare noi, ma noi che andiamo incontro a lui. Frasi come “che cosa fai questo fine settimana?”, “lo farò durante il fine settimana“, “ci vediamo durante il fine settimana“, sono ormai d’uso comune. Molti di noi rimandano impegni e cose da fare per il fine settimana come se esso fosse senza fine, con il risultato che il “weekend” diventa stressante e si arriva all’inizio della nuova settimana più stanchi di quanto lo si fosse il Venerdì. Il fatto è che noi aspettiamo con ansia il fine settimana, lo desideriamo così tanto che alla fine sembra che il tempo durante il weekend voli via in un baleno.
Cazzo, diremo, è già Domenica sera?
Ma consoliamoci, tra l’altro questo accade anche dopo aver trascorso la nostra lunga vacanza estiva che aneliamo ogni anno per mesi!

BUON FINE SETTIMANA A TUTTI VOI

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a FINE SETTIMANA

  1. Patrick Clark ha detto:

    Dopo 6 giorni di lavoro faticoso, finalmente giunge il fine settimana. In questo lasso di tempo di 2-3 giorni tutti ci concediamo un po’ di riposo. Il riposo riguarda muscoli e mente! Vi è una parte del corpo al quale però non concediamo mai un buon riposo, anzi gli imponiamo ritmi sempre più frenetici e addirittura lo obblighiamo a degli straordinari: è il nostro apparato digerente ! Tutte le antiche religioni e culture prevedevano dei periodi di “purificazione”, durante i quali vigevano precise regole anche per l’alimentazione, che doveva essere limitata, semplice e di facile digestione . Allora perché non provare a dare un po’ di relax al nostro apparato digerente sfruttando il fine settimana? La dieta purificante del fine settimana dura 3 giorni, non di più. È a base di frutta, verdura e liquidi (almeno 15 bicchieri al giorno).

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...