CASE INSOLITE

LE ABITAZIONI PIU’ INSOLITE AL MONDO

L’ubicazione è sempre stato il fattore di scelta principale nell’acquisto di una abitazione, ma nei casi che seguono questo non risulta vero, se si considera che queste case si trovano in posti davvero fuori dal comune, oltre ad essere loro stesse particolari.

Casa deserto del  Nomad, Tucson, Arizona


Il proprietario di questa casa era stufo del costo proibitivo delle abitazioni a San Francisco e così decise di acquistare questa specie di abitazione nel deserto di Sonora. Si tratta di tre separati cubi fatti con intelaiatura in ferro e con pavimento e soffitti rivestiti di legno d’acero creati dall’architetto Rick Joy’s, che per tale progetto ricevette il premio in Architettura presso dall’Accademia Americana delle Arti. I cubo più grande contiene il salone con vetrata con vista sui Monti Tucson e la cucina, quello medio ospita la stanza da letto patronale con bagno e quello più piccolo una seconda stanza da letto, bagno e lo studio. Per allontanare animali indesiderati, i vialetti intorno all’area dell’abitazione (circa 8,3 acri) di notte sono illuminati. Dopo sette anni di residenza, ora il proprietario la vende per 975.000 dollari, inclusi gran parte dei mobili, tappeti e oggetti d’arte africana.

Caveland, Festus, Missouri


Questa è una casa di due piani
costruita in una cava di pietra arenaria abbandonata. Vi trovano posto tre camere da letto, con scala interna e pavimenti in legno e 28 porte scorrevoli di vetro sulla facciata esterna, mentre molte zone interne hanno la mera roccia come parete. Agli inizi tale costruzione era nata come una pista di pattinaggio, poi divenuta una sala per concerti, usati rispettivamente da Bob Seger e Tina Turner, su una proprietà di quasi tre ettari, conosciuta come Caveland.  Poi, acquistata su eBay nel 2003,  i nuovi proprietari l’hanno trasformata, indebitandosi, in una inusuale abitazione e, avendo avuto una licenza come rifugio antiaereo, la grotta è anche fornita d’acqua da una sorgente naturale interna. Acquistata per 160.000 dollari su Ebay, ora per ragioni economiche i proprietari la vendono.  

Martello Tower Y, Suffolk, Inghilterra

Si tratta di una fortezza costruita nel 1808 per difendere la costa orientale dell’Inghilterra contro una possibile invasione da parte delle forze francesi di Napoleone. Due anni fa il designer Duncan Jackson  con l’aiuto dell’architetto Piercy Conner ha avuto il permesso di  restaurare e riportare in auge questa torre monumentale, acquistata nel 2000, per costruirsi una particolare abitazione con tre camere da letto ed il tetto che ospita cucina e salone, in parte sormontata a cupola, con vista su fattorie e sulla costa circostanti . L’ingresso è attraverso il primo piano, un tempo deposito di munizioni.

Mountain Chalet, Laguna Beach, California


Villa Rockledge è una residenza unica nel suo genere, disposta su tre livelli su un’area di 5.500 metri quadrati costruita nel 1918, proprio su una scogliera di Laguna Beach sull’Oceano Pacifico, cosa che oggi sarebbe impossibile fare. Valutata più di 29 milioni di dollari, ha tutte le camere con vista sul mare. Oltre ad aria condizionata e pavimenti riscaldati, ha 2 garage, una piscina e fanno parte della proprietà anche tre piccole dependance per ospiti o da affittare ed una piccola spiaggia privata.

Stiltsville Houses, Key Biscayne, Florida

stiltsville-cruises-big-4

Una sorta di palafitta costruita 10 metri sopra il livello del mare nella baia di Biscayne nell’Oceano Atlantico. Negli anni 1940 e 1950, in pieno proibizionismo, tale costruzione chiamata “casa di Stiltsville” era un posto “in” a Miami per il gioco d’azzardo e per consumare alcolici, perché la legge consentita stabilimenti di gioco collocati ad miglio dalla costa. Successivamente divennero case per villeggiatura, ma la struttura originariamente fatta di 27 cabine, oggi si riduce a 7, a causa degli uragani e delle mareggiate e la legge vieta che possano essere riparate o abitate.

WW II Bunker, Hamm Westfalen, Germany


Originariamente era un bunker utilizzato durante l’ultima guerra e  nel 2008 la Amort Architektur aggiunse su di esso un attico residenziale, trasformandolo in una abitazione. Mentre la struttura del bunker non è stata volutamente ritoccata, l’abitazione, che gode di una splendida vista, è fatta di mattoni, legno e acciaio, con ponti a sbalzo sulla parte superiore.

Earthship, Taos, New Mexico


Questo abitazione dal design unico, costruita nel 1997 da James Wilson, è nota come “Sol ship” ed offre una vista a 360 ° sulla vallata di Taos, nel deserto del Messico. Sorge su 3 ettari e si distingue oltre che per i particolari architettonici anche le per le innovazioni ed il comfort, che ha portato alla creazione di altre costruzioni simili in altre città del mondo. Le mura sono completamente isolanti e oltre ad utilizzare materiali riciclati e naturali, utilizza il riscaldamento solare passivo, raccolta delle acque, trattamento delle acque reflue e perfino la possibilità di coltivare vegetali all’interno, grazie alla presenza di uno stagno. Risulta pertanto un edificio ecologico e autosufficiente con una temperatura ambiente stabile anche in condizioni climatiche estreme, costruito per rimodellare il nostro rapporto con l’ambiente e con i nostri stili di vita quotidiani. La casa, che può ospitare fino a 6 persone, è completamente arredata e attualmente viene affittata come casa vacanze o come rifugio privato.

Questa voce è stata pubblicata in Arte, Moda & Fotografia e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...