SUONI DI APPARECCHIATURE DI UNA VOLTA

SUONI TECH IN VIA DI ESTINZIONE


Un bambino di oggi, o uno appena nato, si troverà a gestire apparecchiature elettroniche molto diverse da quelle che abbiamo usato noi fino a pochi anni fa. Legate al mondo della tecnologia e delle apparecchiature elettroniche vi sono rumori e suoni che hanno convissuto con noi e che erano familiari, suoni che rimarranno per sempre nella nostra memoria. Come possono quelli della mia generazione dimenticare, per esempio, il suono del vecchio telefono a fili col selettore a disco mentre si componeva il numero, oppure il ronzio del modem di una volta?
Questi suoni, che facevano parte della nostra vita, saranno invece sconosciuti ai bambini di oggi e di domani.  Negli anni, la tecnologia ha creato apparecchiature più sofisticate ma molto meno rumorose, con interfacce del tutto silenziose e digitali, dove basta giusto un “tocco” delle dita per funzionare. Così, anche i robusti “tasti” di una volta, che bisognava spingere con forza per avviarli, sono già retaggio del passato.
Nonostante non mi riferisco alla preistoria, vi sono molte persone che collezionano queste obsolete apparecchiature mentre altri raccolgono i suoni elettronici in via di estinzione. E’ bello per un papà o per un nonno mostrare alle nuove generazioni di bambini queste periferiche o lasciar ascoltare loro certi suoni che hanno fatto storia. Io adesso ve ne propongo alcuni, ma in internet ne potete trovare molti altri se occorre.

STAMPANTE AD AGHI
Dial-up Modem
Telefono fisso con selettore a disco
Floppy Disk
TV a tubo catodico
Macchina per scrivere

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...