L’ODORE DEL NOSTRO CORPO

GLI ANZIANI PUZZANO?

Gli odori del corpo provengono da una interazione tra le secrezioni delle ghiandole cutanee e i batteri presenti sulla nostra pelle. Con l’invecchiamento l’attività di queste differenti ghiandole cambia, ed è forse questo il motivo che porta ad un diverso odore del corpo con l’avanzare dell’età.

Ma due cose sono certe:

1 – L’odore della pelle degli anziani è diverso da quello delle persone più giovani. Scientificamente non è ancora chiaro il vero motivo, con alcuni che lo ritengono un segno di “geni buoni” che hanno permesso al maschio di vivere in età avanzata, come accade nel mondo animale, rendendolo più attraente per le femmine. Mentre altri scienziati ritengono che il cambiamento può essere associato a una maggiore infiammazione (a causa di una risposta immunitaria) delle ghiandole con l’avanzare dell’età.
2 – L’odore delle persone anziane sembra meno intenso e meno sgradevole rispetto a quello del corpo di persone giovani o di mezza età, come è scaturito da uno studio del ricercatore Johan Lundström, presso il Monell Chemical Senses Center di Philadelphia. Ma, al contrario, la maggior parte dei giovani afferma e suppone che l’odore delle persone anziane è sgradevole. Questo, probabilmente, ha più a che fare con una percezione negativa della vecchiaia piuttosto che con lo stesso odore, come il nuovo studio indica.

Dato per scontato il punto 1, penso che in molti casi l’odore delle persone anziane diventa più forte – e per questo può sembrare sgradevole – perché gli anziani hanno uno stile di vita diverso. Voglio dire che essi non hanno più la frenesia della gioventù, perché l’età adulta porta a maggior saggezza ed equilibrio, in cui ogni azione è motivata e pianificata. In generale, i giovani partecipano di più alla vita sociale e sono più attivi e qusto, unito al desiderio di “impressionare gli altri”, li porta ad essere più esigenti in fatto di igiene personale. Molti giovani, per esempio, fanno anche due docce al giorno, e possono cambiarsi vestiti e mutande più volte al giorno! Raramente una persona anziana arriva a questo senza un valido motivo, soprattutto d’inverno. I miei nonni, quando ancora in vita, di solito facevano un bagno o una toilette completa una sola volta a settimana. Probabilmente per questo, i nipoti avevano motivo per dire che i nonni puzzavano. Ad ogni modo, io preferisco l’odore di mia nonna piuttosto che la puzza dei piedi di alcuni ragazzi di oggi!

Questa voce è stata pubblicata in Animali,Esseri Viventi & Co. e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a L’ODORE DEL NOSTRO CORPO

  1. Panama ha detto:

    Gran parte di questa abilità si basa sulla capacità di individuare gli odori delle persone anziane , i quali a differenza di quanto solitamente si crede, hanno un odore meno intenso e meno sgradevole rispetto agli odori corporei degli individui di mezza età e dei giovani.

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...