LONGEVITA’

CAMPODIMELE

Campodimele

Il piccolo paese di Campodimele situato a 150 km da Roma, è da tempo noto per l’età avanzata che raggiungono i suoi abitanti. Una indagine dell’Organizzazione mondiale della Sanità aveva attribuito questa particolarità allo stile di vita e all’alimentazione degli abitanti, ma le cose non stanno così.
In uno studio condotto dell’università “La Sapienza” di Roma e pubblicato sulla rivista “‘Journal Clinical Endocrinology and Metabolism”, è emerso che negli abitanti di questo paese è presente una variante genetica che spiegherebbe la loro longevità.  I ricercatori hanno condotto uno screening accurato sulle caratteristiche genetiche e cliniche della popolazione che presenta valori particolarmente bassi di colesterolo ed in particolare di quello definito “ cattivo” o Ldl.
Dallo studio emerge una mutazione genetica nel gene che sintetizza la proteina chiamata “Angptl3” che funziona da freno all’eliminazione delle lipoproteine che trasportano il colesterolo ed i trigliceridi nel sangue. La mancanza di tale proteina in persone che godono ottima salute, fa ipotizzare che si potrebbero creare farmaci contro tale molecola per proteggere le persone ad alto rischio di aterosclerosi, per esempio.
Gli abitanti ultracentenari di Campodimele, portatori sani di tale mutazione genetica, oltre a presentare bassissimi valori di colesterolo, godono anche di una sorta di protezione contro malattie ischemiche legate all’aterosclerosi e al diabete.
Questi risultati potrebbero avere implicazioni importanti per la ricerca farmacologica.

Questa voce è stata pubblicata in Medicina,Salute & Dintorni e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...