America’s Cup, Napoli

Luna Rossa vince la “America’s Cup
World Series”
di Napoli

AMERICA'S CUP A NAPOLI

Per questioni metereologiche la gara di ieri era stata rimandata ed oggi, Domenica 15 aprile 2012 alle ore 14,30, in quello splendido scenario del golfo di Napoli, il team Luna Rossa Piranha si è imposta nell’ultima regata, quella finale,  con il tempo di 40 minuti e 24 secondi, aggiudicandosi la vittoria delle ACWS partenopee con un totale di 92 punti dopo sette prove. Il team Artemis vince il trofeo dei match race, mentre Oracle Racing di Darren Bundock trionfa nell’AC500 Speed Trial, con il tempo di 47.56 secondi.
L’imbarcazione italiana timonata da Chris Draper, ha preso la testa della regata fin dal via e non l’ha lasciata fino al traguardo, resistendo al ritorno di Oracle Spithill giunto al secondo posto. Un risultato davvero inatteso, accolto dagli applausi dei numerosissimi spettatori presenti sul lungomare di Napoli nonostante il maltempo. La panoramica e lunghissima via Caracciolo ha permesso a migliaia di persone di partecipare a questo straordinario evento. Il tempo nemmeno oggi è stato clemente, con una pioggerella incostante ed un vento che dapprima sembrava lieve, permettendo una velocità media di 4-5 nodi e costringendo gli AC45 a montare le wing extension, ma che poi  è aumentato America's Cup, Naplesall’improvviso, portando a velocità di 15 nodi.  Molto difficile, quindi, veleggiare in queste condizioni e occorrono bravura, preparazione ed esperienza per affrontarle. Questa mattina, invece, Luna Rossa è stata battuta dal team svedese di Artemis Racing che ha vinto il trofeo dei match race delle America’s Cup World Series di Napoli.
La settima e ottava prova del Fleet Racing Championship sono state cancellate e non verranno disputate e, quindi, con la premiazione di oggi finisce questa tappa della 34.ma  “America’s Cup World Series” svoltasi a Napoli.
Salutato il caloroso pubblico partenopeo, anche oggi radunatosi in massa per vivere le ultime emozioni di questa coinvolgente tappa dell’AC World Series, i team si apprestano a concedersi qualche giorno di riposo prima di iniziare la preparazione in vista della prossima frazione del circuito, in programma a Venezia il mese prossimo. L’edizione 2011-2012 delle AC World Series si concluderà invece a Newport, in Rhode Island, il primo luglio prossimo.

Luna rossa vince!

Classifica completa del Fleet Racing Championship dopo sette prove:

1. Luna Rossa – Piranha (Chris Draper), pt. 92
2. Oracle Racing – Spithill (James Spithill), pt. 77
3. Emirates Team New Zealand (Dean Barker), pt. 60
4. Energy Team (Yann Guichard), pt. 54
5. Team Korea (Nathan Outteridge), pt. 49
6. Artemis Racing (Terry Hutchinson), pt. 40
7. Luna Rossa – Swordfish (Paul Campbell-James), pt. 41
8. Oracle Racing – Bundock (Darren Bundock), pt. 37
9. China Team (Fred Le Peutrec), pt. 15

Classifica finale del Match Racing Championship:
SF1 – Artemis Racing batte Luna Rossa Swordfish
SF2 – Luna Rossa Piranha batte Oracle Racing Bundock
FINALE – Artemis Racing batte Luna Rossa Piranha

Champagne per la vittoria!

Qui il video dell’ultima gara:

Questa voce è stata pubblicata in SPORT e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...