America’s Cup World Series 2012

AMERICA’S CUP: COUNTDOWN PER NAPOLI

Napoli ospita l’America’s  Cup World Series 2012, un evento che porterà nei mesi di Aprile 2012 e Maggio 2013, i migliori velisti del mondo in Italia.
Infatti, l’italia si appresta ad ospitare la prossima America’s Cup World Series 2012 che si svolgerà ad Aprile a Napoli e a Maggio a Venezia.
Dal 7 al 15 Aprile, Napoli ospiterà le regate sul prestigioso lungomare di Via Caracciolo e sarà di sicuro lo scenario ad affascinare i visitatori: dall’eccezionale panorama del campo di regata visto dal promontorio di Posillipo fino al “villaggio regate” che sarà predisposto poco distante dal cuore della città partenopea:  Castel dell’Ovo, Teatro San Carlo, Castel Sant’Elmo, la Villa Comunale di Napoli, Piazza del Plebiscito, Palazzo Reale e il Molo San Vincenzo. Non sono mancate le polemiche relative ai costi ed al presunto “stupro “del lungo mare cittadino con la costruzione di un “baffo” per agevolare le imbarcazioni e proteggerle dal mare grosso. Il sindaco di Napoli risponde alle polemiche evidenziando le opportunità dell’evento: “L’America’s Cup è l’occasione che Napoli aspettava da tempo per rilanciare la sua immagine internazionale; sarà l’occasione con cui tutti potranno godere appieno delle bellezze del mare, della spiaggia e del paesaggio che, insieme a tutta la città, saranno i protagonisti di questo importante appuntamento sportivo”.
La cerimonia di apertura dell’AC World Series di Napoli si svolgerà domenica 8 aprile alle ore 21. L’evento sarà caratterizzato dalla presenza di tutti i team iscritti e da uno spettacolare gioco di luci. Anche se la prima giornata di gara è stata spostata all’11 Aprile.


Quest’anno un nuovo format perché ogni “regata di flotta” sarà più lunga di quelle disputate in passato e durerà 35 minuti, inoltre il risultato finale del “Fleet Raing Championship” sarà determinato dalle performance prodotto nel corso di tutte le regate di flotta, mentre in passato tutto si risolveva in occasione della sola regata di flotta disputata la domenica.
Con ogni regata valida ai fini del risultato finale, sarà importante per i team ben figurare in ogni singola prova se vorranno giungere alla regata decisiva dell’ultima domenica con le carte in regola per vincere.

La Napoli America’s Cup World Series si articolerà su prove di flotta, match race Championship Racing secondo il seguente calendario:
11 aprile – fino a tre regate di flotta per qualificazione a evento match race
12 aprile – fino a tre regate di flotta per qualificazione a evento match race
13 aprile – AC500 (prove di velocità) più tre regate di flotta per qualificazione a evento match race
14 aprile – qualificazioni e svolgimento evento di Match Race
15 aprile – le spettacolari prove di velocità, note come AC500,  e a seguire la proclamazione del vincitore del Napoli Fleet Race Championship.

La gara sarà trasmessa dalla RAI, da Mediaset, dalla piattaforma satellitare televisiva di SKY sul Canale 430 e sul canale YouTube dell’America’s Cup.
A Napoli si daranno battaglia nove team provenienti da otto nazioni. Tra i protagonisti ci saranno Luna Rossa dello skipper Max Sirena con due barche, Aleph (FRA, skipper da confermare), Artemis Racing (SWE, skipper Terry Hutchinson), China Team (CHN, lo skipper sarà confermato il 30 marzo), Emirates Team New Zealand (NZL, skipper Dean Barker), Energy Team (FRA, skipper Loïck Peyron e timoniere Yann Guichard), Green Comm Racing (ESP, skipper Vasilij Zbogar), ORACLE Racing (USA, skipper Jimmy Spithill e Darren Bundock) e Team Korea (KOR, skipper Nathan Outteridge).
Emirates Team New Zealand, il team dello skipper Dean Barker, è ora al comando della classifica generale dell’America’s Cup World Series 2011-2012 con un punto di vantaggio su ORACLE Racing Spithill.


Questa voce è stata pubblicata in SPORT e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...