CITTA MIGLIORE

Città dove si vive meglio

IL Sole 24ore ha, come consueto, pubblicato il suo rapporto annuale sulla qualità della vita nei diversi capoluoghi d’Italia. La “pagella” che ne viene fuori ha tenuto conto dei seguenti parametri: tenore di vita, servizi ambiente e salute, affari e lavoro, ordine pubblico, età della popolazione, tempo libero. Questo dossier del Sole 24 Ore misura da oltre vent’anni la vivibilità delle 107 province italiane attraverso una serie di dati statistici elaborati in 36 classifiche.
Ai primi posti come “Tenore di Vita” (ricchezza) su piazzano Milano , Trento e Rovigo. Per “Servizi, Ambiente e Salute” spicca Bologna, Trieste e Pisa. Per “Affari e Lavoro” Bolzano, Cuneo e Sondrio. Per “Ordine Pubblico”, Oristano, Sondrio e Bolzano. Infine, per la categoria “Popolazione” (con più giovani), Crotone, Olbia e Aosta.
Le città che si aggiudicano più punti in totale sono Bolzano, Trento e Sondrio, mentre agli ultimi posti in classica Foggia, Caserta e Napoli.
Anche se non è piacevole, per chi ci vive in particolare, constatare che Napoli risulta all’ultimo posto come “Tenore di Vita” e “ Affari e Lavoro”, rispetto al passato ha guadagnato qualche punto e si piazza benino su  “Tempo Libero”,  “Popolazione” e “Servizi, Ambiente e Salute”.

12345……

Questa voce è stata pubblicata in Salute e Benessere e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...