Ron Fouchier & H5N1

SUPER VIRUS

Non credevo che l’Olanda ed uno scienziato olandese potessero comportarsi in maniera così egoistica e irresponsabile.

Mi riferisco al virologo Ron Fouchier, dell’Erasmus Medical Centre in Olanda, che ha dimostrato che bastano solo 5 passaggi per far mutare il temibile e noto virus dell’influenza aviaria H5N1 ed ottenerne uno altamente contagioso ed aggressivo. La versione ottenuta in laboratorio è in grado di trasmettersi molto più facilmente da uomo a uomo e potrebbe contagiare milioni di persone in tempi rapidissimi creando pandemie incontrollabili. Ma i ricercatori che l’hanno prodotto, vogliono comunque che il loro lavoro sia pubblicato, rendendolo disponibile a tutti, ed è questo il punto che fa divampare le polemiche e che mi porta ad affermare quanto detto all’inizio. Non so cosa c’è dietro o le motivazioni dei ricercatori, ma credevo che le preoccupazioni e i rimorsi di Einstein e di Fermi, all’epoca degli  studi sugli della bomba atomica, fossero serviti a qualcosa.

La comunità scientifica si oppone alla pubblicazione sollevando giusti dubbi sull’opportunità di tale esperimento che potrebbe essere strumentalizzato e utilizzato per il bioterrorismo in tutto il mondo.

Oltre lo studio olandese, le polemiche riguardano anche un lavoro simile condotto da ricercatori americani (università del Wisconsin) e giapponesi (università di Tokyo) sempre sull’H5N1. Fouchier, nonostante affermi che si tratta di uno dei più pericolosi virus che si possano ottenere, è deciso a far sapere a tutti come è riuscito ad ottenerlo.

Mr. Fouchier, se lo fa per la gloria o per dimostrare le sue capacità, non ce n’è bisogno la crediamo sulla parola basti che si fermi prima che sia troppo tardi!

Che dire, l’umanità a bisogno di scienziati ma se questi, con i soldi della comunità, effettuano ricerche che agiscono contro il bene comune e mettono addirittura a rischio la vita, allora non ci resta che pregare e sperare che si ravvedono!

.

Questa voce è stata pubblicata in Medicina,Salute & Dintorni e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Ron Fouchier & H5N1

  1. carla ha detto:

    ron fouchier non è uno scienziato, è un criminale che usa la scienza per compiere un crimine contro l’umanità, è un criminale come lo è stato hitler e tanti altri, purtroppo.

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...