ORGASMO E AMORE

IL CERVELLO DURANTE IL SESSO

Sesso e mente

Cosa avviene nella mente della donna durante l’atto sessuale?

Al di là delle supposizioni proposteci dal cinema e dalla letteratura, ora, grazie ad una ricerca della Rutgers University (New Jersey), abbiamo una risposta scientifica.
Per svelare il mistero, gli scienziati hanno scansionato il cervello di alcune donne mentre facevano sesso, e hanno scoperto che durante l’orgasmo fino a 30 diverse parti della ‘materia grigia’ vengono attivati. Compresi i neurotrasmettitori responsabili delle emozioni, del tatto, della gioia e della memoria.
Un ‘mix’ che, dopo l’orgasmo, rendono le donne più propense ad innamorarsi con il partner rispetto agli uomini.
Gli scienziati hanno anche scoperto che due minuti prima di raggiungere l’orgasmo, le stesse aree che di solito funzionano quando si mangia o si  beve vengono attivate, influenzando la mente.
“Poco prima che le donne raggiungono l’apice – dice lo studio – anche altre aree del cervello sono colpite da forti ‘vibrazioni’ dovute all’eccitazione, come la corteccia sensoriale”. Questo porta il sistema nervoso a intorbidirsi al punto che nessun dolore è avvertito, ma solo il piacere.
L’ultima parte ad attivarsi è l’ipotalamo – come dicono gli scienziati in un articolo pubblicato sul quotidiano britannico ‘Daily Mail’ – la zona delegato al ‘controllo’, ma a questo punto, la donna è già stata conquistata.

Orgasmo e menteQuesto studio ci dà, ora, la ragione scientifica per cui le donne hanno bisogno di coccole o di essere più amorevoli dopo l’atto sessuale.
L’ormone “ossitocina” rilasciato durante il sesso è anche conosciuto come ‘ormone delle coccole’. Questo abbassa le difese e rende le persone più fiduciose, afferma il dottor Arun Ghosh, un medico specializzato in salute sessuale presso lo Spire Liverpool Hospital. Tale ormone è anche la chiave per l’affetto, in quanto aumenta i livelli di empatia. Le donne producono  questo ormone di più,  anche se non è ancora chiaro il perché, e questo significa che hanno più probabilità di abbassare la soglia di guardia ed a innamorarsi del partner dopo il sesso.
Per le donne in particolare – la mente gioca un ruolo  importante nel raggiungimento dell’orgasmo. La chiave per l’eccitazione femminile sembra essere un profondo rilassamento e una mancanza di ansia. Per gli uomini, invece, il rapporto sessuale e l’orgasmo portano il sistema nervoso a produrre più dopamina, il neurotrasmettitore del piacere, e questo aumento può  indurre anche dipendenza.Questa è la ragione principale per cui l’uomo è più alla ricerca del sesso.

Caspita, mi spiace gente, ma tutto questo mi fa presumere che – per le donne il sesso è mentale, per gli uomini è come una dipendenza!!
La prossima sfida per i ricercatori è quello di mappare il cervello degli uomini, sempre nei momenti più ‘caldi’ . Ma, in questo caso credo proprio che sarà l’ipotalamo ad attivarsi per prima … ..

.

Questa voce è stata pubblicata in Medicina,Salute & Dintorni e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...