BATTERIA AGLI IONI DI LITIO

COME PROLUNGARE LA VITA

ALLA BATTERIA DEL LAPTOP

 

 

Il portatile non è in genere un computer che si tiene acceso tutto il giorno e chi lo compra si augura che possa durare a lungo. Purtroppo, a parte qualche difetto o malfunzionamento improvviso, l’unica cosa che non durerà a lungo sarà la sua batteria. Sappiatelo!

Ma se volete che duri di più, vi sono alcune semplici regole da seguire che ora vi descriverò.

Purtroppo, le batterie agli ioni di litio tendono a perdere circa il 20% della loro capacità ogni anno, e dopo tre anni il laptop potrebbe perfino avere un autonomia inferiore ad un’ora. Se si è già arrivati a questi livelli, c’è poco da fare e prima o poi conviene comprare un’altra batteria. Se invece è da poco che avete comprato un portatile, vi conviene che leggiate quanto scritto sotto.

 

1- Le alte temperature sono il principale nemico per le batterie. Non tenete il computer acceso mentre chiuso in un contenitore e cercate di tenerlo in zone ben aerate senza tappare le griglia di raffreddamento poste al di sopra o ad di sotto del case. Se notate che la temperatura della batteria raggiunge valori esagerati, meglio spegnere il computer per il tempo necessario a farla raffreddare. Dopo quanto detto, è sconsigliabile tenere il portatile in auto, specie in estate.

2 – Ricondizionate la batteria di tanto in tanto (un paio di volte all’anno). Molti produttori non lo dicono ma è un buon metodo per ridare vita alle batterie. Per fare questo, sospendete momentaneamente la gestione dell’alimentazione, ovvero fate in modo che il computer non si spegna o vada in standby e fate ricaricare al massimo la batteria. Poi tenete acceso il laptop fino a quando si spegne per completo esaurimento della batteria. A questo punto ricaricatela di nuovo e ripristinate la gestione dell’alimentazione. Fatto!

Fate questo specialmente se tenete quasi sempre il portatile collegato all’alimentazione elettrica non dando modo alla batteria di scaricarsi e caricarsi completamente.

3 – Se usate spesso il computer a casa o in ufficio, è inutile utilizzare la batteria. Meglio toglierla e servirsi dell’adattatore a corrente.

Lo so non è comodo, ma così allungherete la vita della vostra batteria.

4 – Non rimanete mai per lungo tempo (settimane o mesi) la batteria inutilizzata e se non dovete usare il portatile per molto, toglietela e fate che abbia una discreta ricarica (tra il 40-60 %) prima di conservarla. Non conservate per molto tempo batterie completamente scariche o completamente cariche! Se invece la usate poco, abbiate l’accortezza di consumarla e ricaricarla di tanto in tanto. Conservatela in un luogo asciutto e non caldo. Molti perfino conservano per lungo tempo le batterie nel frigo!

5 – Non mantenete inserita la batteria se usate spesso e per lungo tempo l’alimentazione elettrica. Per la salvaguardia dell’intero computer sarebbe più opportuno utilizzare la corrente di un gruppo di continuità (UPS) e non quella della rete elettrica.

 

Quanto detto non vale solo per le batterie dei portatile ma per qualunque apparecchio che sia alimentato da batterie agli ioni di litio, come possono essere telecamere, macchine fotografiche, lampade e le classiche batterie ricaricabili.

 

Questa voce è stata pubblicata in Computer e Internet e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a BATTERIA AGLI IONI DI LITIO

  1. Stellinaa ha detto:

    Chi vi ha detto che le batterie vanno conservate in frigo?
    La ditta o fabbrica delle batterie?
    A me non risulta, vanno conservate in temperatura “fresca” e lontano dai fonti di calore.

    Attendo vs notizie. Grazie

    Saluti

    Mi piace

    • antveral ha detto:

      Perché per te il frigo non è un luogo fresco, specialmente in estate o se vivi un un paese caldo? Se proteggi le batterie dall’umidità le puoi mettere tranquillamente nel frigo, abbi fiducia!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...