TERREMOTO IN GIAPPONE

Terremoto in Giappone

 

Non possiamo che restare sgomenti davanti alle scene del dopo terremoto in Giappone.

Un terremoto così violento che se fosse capitato in un altro paese del mondo avrebbe spazzato via intere cittadine. E’ pur vero che i Giapponesi convivono e sono abituati ai terremoti, ma un sisma di magnitudo 8.9 seguito da un forte tsunami con onde di 10 metri non è da tutti i giorni!

Se il bilancio delle vittime e dei disastri è – per così dire – esiguo rispetto a quello che un tale evento può provocare è dovuto alla stretta osservanza dei criteri antisismici con cui tutte le strutture sono costruite in Giappone e dall’educazione dei suoi cittadini.

Cittadini che già dalle scuole elementari imparano a come comportarsi in presenza di terremoti e a mantenere l’autocontrollo.

Ma la mentalità dei Giapponesi va oltre con un educazione civica, un rispetto per gli altri e per la propria terra esemplare. L’immagine di una ragazza che, mentre al lavoro in un negozio, regge le confezioni di alimentari sugli scaffali durante il terremoto o di un medico che rimane vicino all’ammalato reggendogli la mano, non possono non farci riflettere.

E’ un popolo, questo, che soffre in silenzio con umiltà e rassegnazione ma che, nonostante la già precaria situazione economica del paese, sarà in grado di risollevarsi e di andare avanti con il solito senso del dovere e di autorevolezza.

Il mio pensiero seguito da una preghiera è andato a chi sta soffrendo ma, siamo tutti partecipi e confidiamo in un aiuto da parte di tutte le nazioni del mondo.

 

.

Questa voce è stata pubblicata in Notizie e politica e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...