CELLULARI E CERVELLO

RADIAZIONI ELETTROMAGNETICHE


Effetti delle radiazioni sul cervello


Gli ultimi studi al National Institutes of Health (NIH) negli USA, hanno dimostrato che l’uso del cellulare modifica l’attività delle cellule cerebrali nella parte del cervello più vicino all’antenna.

“Quello che abbiamo mostrato è che il metabolismo del glucosio aumenta nel cervello in persone che sono state esposte a un cellulare nella zona vicino all’antenna”, ha detto la dottoressa Nora Volkow del NIH, il cui studio è stato pubblicato nel Journal of American Medical Association.

Lo studio aveva lo scopo di esaminare in che modo il cervello reagisce ai campi elettromagnetici provocati da segnali di telefonia wireless anche se questi risultati non fanno ancora luce sulla relazione tra cellulari e cancro al cervello.

 

Attualmente vi sono circa 5 miliardi di cellulari in uso in tutto il mondo e sebbene alcuni studi collegano l’esposizione ai cellulari all’aumento di rischio per i tumori al cervello, nessuna ricerca, fino ad ora, ne ha provato l’esistenza. Gli ultimi studi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sono stati inconcludenti sotto questo aspetto, mentre gli attuali limiti di emissione dei dispositivi wireless stabiliti dalla FCC (Federal Communications Commission) non rappresentano un rischio per la salute pubblica, come ribadiscono le aziende di telefonia e la CTIA-Wireless Association.

L’aumento del metabolismo del glucosio che ha portato ad un aumento del 7% delle attività cerebrali nella zona vicina al cellulare, suggerisce un effetto diretto dei segnali sulle funzioni cerebrali, ma tale risultato invita ad approfondire gli esperimenti per capire se realmente vi possono essere effetti negativi sulle cellule cerebrali. D’altronde, l’aumento del metabolismo del glucosio è alla base dell’attività cerebrale ed avviene naturalmente ogni volta che il cervello è in funzione.

La Volkow,  nel frattempo, utilizza un auricolare per evitare di tenere il cellulare vicino all’orecchio, e dice: “forse non c’è rischio, ma nel dubbio, perché correrlo?”

.

Questa voce è stata pubblicata in Medicina,Salute & Dintorni e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a CELLULARI E CERVELLO

  1. fournisseur du moteur de bicyclette ha detto:

    Lenden e shkrimit tuaj eshte shkruar mire dhe une thjesht mendova se duhet te lene nje kompliment pak ketu. Well done dhe keep it up!

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...