NUMEROLOGIA

NUMERO DEL DESTINO O NUMERO GUIDA

 

numerology

 

La NUMEROLOGIA è una scienza esoterica che studia i numeri in relazione al carattere dell’individuo ed alla sua evoluzione durante la sua vita. E’ quindi la scienza che permette di decodificare il codice segreto nascosto nei nomi o nelle date di nascita di ognuno di noi.

Nella bibbia l’alfabeto ebraico è considerato sacro e le 22 lettere che lo compongono corrispondono a divinità o Archetipi.  Ogni lettera dell’alfabeto ebraico indica un numero, quindi ciascuna parola della Bibbia ha un proprio valore numerico, somma dei valori numerici delle lettere che la compongono (Cabala).

La permutazione numerica che permette l’interscambio tra le lettere e i numeri è chiamata gimatréyah o gematria. La numerologia moderna si fonda sugli stessi principi e utilizza le 26 lettere dell’alfabeto latino. Secondo Pitagora, per esempio, l’Armonia del Creato si manifesta attraverso chiavi numeriche e solo i numeri, in tutte le loro forme ed associazioni, possono riuscire a penetrare la realtà nelle sue varie e complesse sfaccettature.

Secondo la Numerologia  ognuno di noi è fatto di tanti numeri diversi, spesso anche tra loro contrastanti e la conoscenza di questo “tema numerologico” (“life path numbers“, in inglese) può aiutare a conoscere meglio se stessi , a trovare le connessioni tra il piano fisico e quello spirituale al fine di migliorare se stessi.

Il NUNERO DEL DESTINO chiamato anche CODICE DELLA VITA è un numero compreso tra 1 e 9 (numeri fondamentali in cui convergono tutti quanti gli altri) dove il 10 (1+0=1) e 1 si equivalgono. Esso è  facilmente calcolabile perché basta sommare i singoli numeri della propria data di nascita e, nel caso si ottenga un numero maggiore di 9, si continuano a sommare le singole cifre fino ad ottenere un numero minore di dieci. Per esempio, per una persona nata il 26 maggio 1987 i numeri da prendere in considerazione sono:  2, 6, 5, 1, 9, 8, 7 e addizionandoli si ottiene:  2+6+5+1+9+8+7= 38. Si addizionano anche i singoli numeri di questa cifra (3+8) ottenendo 11, che va ancora ridotto perché maggiore di dieci, addizionando quindi le singole cifre e ottenendo:  1+1= 2 e questo sarà il numero del destino o codice della vita della persona nata in tale data.

Per ogni numero (da 1 a 9) sono state delineate delle caratteristiche caratteriali che trovate nell’elenco che segue.

 

 

clip_image002Rappresenta l’inizio, il sole che sorge e corrisponde a una personalità forte e individualista. I suoi pregi consistono nel coraggio, nell’indipendenza e nell’amore per la giustizia. I suoi aspetti negativi, possono essere rappresentati dall’egocentrismo e dall’orgoglio. L’archetipo ad esso correlato è il guerriero.  Siete persone testarde e ostinate. Indipendenti, determinati e grandi lavoratori ma anche violenti ed egoisti. Il consiglio per voi è di  lasciarvi andare e seguire il flusso senza voler sempre essere in prima linea. Lasciate ogni tanto che siano gli altri a prendersi delle responsabilità. Concentratevi e riuscirete a trovare l’equilibrio di cui avete bisogno.

 

clip_image004Rappresenta la luna e corrisponde a una personalità dolce e sensibile. I suoi pregi consistono nella pazienza, nell’umiltà e nella disponibilità. I suoi aspetti negativi, possono essere rappresentati dal pessimismo e dalla dipendenza verso la persona amata. L’archetipo correlato è il fanciullo. Siete pacifici, leali, amichevoli, affidabili e non conflittuali. Vi è associata diplomazia e sensibilità ma anche influenzabilità ed emotività variabile. Il consiglio per voi è quello di non dipendere troppo dagli altri. Dovete fare  affidamento sul vostro giudizio e imparare a fissare dei limiti. Occupatevi  più di voi stessi e della vostra persona  ogni tanto, cosa che non fate molto spesso.


clip_image006Rappresenta l’ottimismo e corrisponde a una personalità estrosa, allegra e creativa. I suoi pregi consistono nell’espressività e nella comunicazione. I suoi aspetti negativi, possono essere rappresentati dalla vanità e dalla dispersione. L’archetipo correlato è il giullare. Siete comunicatori, divertenti, creativi e cordiali. Vi è associata estroversione e  ottimismo ma anche dispersività e narcisismo. Il consiglio per voi è di prendervela comoda (tramite meditazione) per evitare di consumare tutta l’energia (nervosa)  in un solo colpo, ed imparare a gestirla in modo diverso.

 

clip_image008Rappresenta il mondo fisico e corrisponde a una personalità stabile e tenace. I suoi pregi consistono nella concretezza e nella capacità di dare struttura ad un progetto. I suoi aspetti negativi, possono essere rappresentati dalla rigidità e dal distacco emotivo. L’archetipo correlato è il costruttore. Siete come un albero che radica profondamente e vi viene associato disciplina e onestà  ma anche testardaggine e durezza. Il consiglio per voi è quello di far riposare la vostra mente ogni tanto e di non pensare troppo agli impegni.  Ascoltate e accettate anche i punti di vista degli altri e con umiltà dichiarate i vostri sbagli.  Vi può essere d’aiuto la meditazione e il contatto con la natura.

 

clip_image010Rappresenta la curiosità e il mutamento e corrisponde a una personalità versatile e sensuale. I suoi pregi consistono nel fascino personale e nel dinamismo. I suoi aspetti negativi, possono essere rappresentati dall’instabilità e dal nervosismo. L’archetipo correlato è il cercatore. Divertente, avventuroso, poco impegnativo ma progressista e anticonvenzionale.  Viene associato alla grinta e alla libertà ma anche a vanità e agli eccessi.  Il consiglio per voi è quello di non essere troppo sognatori e dispersivi.  Non fatevi distrarre da influenze esterne e scegliete solo ciò che è giusto per voi.

 

clip_image012Rappresenta il potere dell’amore e corrisponde a una personalità matura e responsabile. I suoi pregi consistono nella creatività e nella disponibilità ad aiutare il prossimo. I suoi aspetti negativi possono essere rappresentati dalla possessività e dalla presunzione. L’archetipo correlato è l’angelo custode. Carismatici, amanti della famiglia ed affettuosi.  Viene associato all’amore e alla perfezione ma anche a integralismo e gelosia. Il consiglio per voi è quello di non pretendere sempre troppo da voi stessi  o dagli altri e di non creare attriti con chi vi sta vicino, accettando e rispettando i bisogni e desideri degli altri con accettazione ed amore incondizionato.

 

clip_image014Rappresenta la sacralità e la saggezza e corrisponde a una personalità selettiva ed introversa. I suoi pregi consistono nell’intuizione e nella ricerca della perfezione. I suoi aspetti negativi, possono essere rappresentati dal dubbio, dalla critica e dalla tendenza ad isolarsi. L’archetipo correlato è il saggio. Solitario, misterioso, sospettoso e amante dell’arte e della natura. Viene associato all’erudizione e alla spiritualità ma anche alla misantropia e alla solitudine.  Il consiglio per voi è di non trovarsi a disagio con i propri sentimenti  e di esprimerli sviluppando fiducia verso se stessi e verso gli altri, senza distacco e troppa riservatezza.

 

clip_image016Rappresenta il potere e corrisponde a una personalità ambiziosa ed autorevole. I suoi pregi consistono nel realismo e nella capacità di organizzazione. I suoi aspetti negativi, possono essere rappresentati dal controllo emotivo e dalla tendenza ad abusare della sua autorità. L’archetipo correlato è il sovrano.  Insicurezza, testardaggine, attenzione e insensibilità. Viene associato all’ambizione e pragmatismo ma anche all’avarizia e al potere. Il consiglio per voi è quello di non essere troppo materiali concentrandosi solo sull’accumulare cose o denaro ma di godere e apprezzare tutto quello che la vita offre trovando il giusto equilibrio tra testa e cuore.

 

clip_image018Rappresenta l’universo e corrisponde a una personalità romantica, ispirata ed idealista. I suoi pregi consistono nella generosità e nell’amore incondizionato. I suoi aspetti negativi, possono essere rappresentati dall’iperemotività e dal cinismo, nato dall’essersi confrontato con la cattiveria del mondo. L’archetipo correlato è il liberatore. Leadership naturale, forte personalità e generosità. Viene associato all’altruismo e all’intelligenza ma anche all’assenza di senso pratico e alla presunzione. Il consiglio per voi è quello di non essere troppo presuntuosi  o autoritari e di concedere  il perdono  cercando di avere più padronanza sulle vostre emozioni trovando la quiete della vostra mente.

Questa voce è stata pubblicata in Religione & Culto e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...