Ronnie James Dio

 
Ronnie James Dio è morto
 
800px-Heaven_And_Hell_5
Apprendo la notizia stamani leggendo l’articolo che sintetizzo e traduco da Associated Press, riportato su Yahoo News.
 
Ronnie James Dio, la cui voce rauca e pungente su testi poetici e mitici di una lotta infinita tra il bene e il male aveva creato un nuovo stile nel campo dell’hard rock, è morto ieri, come dichiarato dalla moglie e manager. Aveva 67 anni.
La scorsa estate Dio aveva rivelato che era affetto da cancro allo stomaco subito dopo il tour “Heaven And Hell” ad Atlantic City (NJ) con l’ultima incarnazione dei Black Sabbath.
 
Dio divenne noto nel 1975 come cantante dei Rainbow, la band heavy metal messa insieme dal chitarrista Ritchie Blackmore, che aveva appena lasciato i Deep Purple.
Poi sostituì il leggendario cantante Ozzy Osbourne dei Black Sabbath nel 1980 con l’uscita dell’album "Heaven And Hell” acclamato dalla critica e considerato da molti critici come uno dei migliori album heavy metal di tutti i tempi. Ancora oggi, tra i fans dei Black Sabbath, è aperta la disputa di chi sia stato come cantante la vera essenza del gruppo.
Dio ha anche goduto di una carriera solista di successo con la sua band coll’omonimo nome. Molte delle sue canzoni più memorabili ruotano intorno alla lotta tra il bene e il male, "Heaven And Hell" appunto e Ronnie si dilettava anche a disegnare immagini in stile medievale come le raffigurazioni delle canzoni "Neon Knights", "Killing The Dragon" e "Stargazer".
"Egli possedeva una delle più grandi voci  dell’heavy metal e il suo cuore ben si accordava con questo", ha detto Twisted Sister chitarrista Jay Jay French, la cui band andò in tour con Dio fin dal 1983, ed è stato a farlo di nuovo questa estate a livello europeo al rock festival. "Era la più bella persona di classe che si vorrebbe mai incontrare."
Nel 1986 Dio organizzò "Hear N Aid" una campagna per raccogliere fondi per combattere la fame in Africa, dopo il successo di "We Are The World" di qualche anno prima. Tra i suoi successi come solista ricordiamo  "Rainbow In The Dark," The Last In Line "e" Holy Diver ".
 
<Perché, voi come lo fate il tre con le dita?>
Ronnie James Dio
 
<Non avrai altro Dio all’infuori di Ronnie James>
1° comandamento della Bibbia del Metal
 
 
Rainbow_27091977_02_500bDio con Blackmore
 
 
CIAO Ronnie, ti lascio la tua canzone “Die young” perché ci hai lasciati troppo presto.
 
 
 
 

 
 

 

Per approfondire:   
 
 
Questa voce è stata pubblicata in Musica. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...