WOODY ALLEN: citazioni

 
 
Woody Allen è conosciuto per la sua comicità sempre sottile e pungente e tra film, pubblicazioni ed interviste vi sono in giro decine di aforismi e di massime. Ne ho raccolte alcune davvero divertenti.
 
[vita e morte]
Che cosa non mi piace della morte? Forse l’ora.
Non ho paura di morire. E’ solo che non vorrei essere li quando questo succede.
La morte è una caratteristica acquisita.
Non mi interessa l’immortalità attraverso l’arte: io non voglio morire
Si vive una sola volta. E qualcuno neppure una.
Provo un intenso desiderio di tornare nell’utero… Di chiunque.
Il mio unico rammarico nella vita è di non essere qualcun’altro.
 
[esistenza e considerazioni]
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l’imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.
Meglio essere vigliacchi per un minuto che morti per il resto della vita.
Il mondo si divide in buoni e cattivi. I buoni dormono meglio ma i cattivi, da svegli, si divertono molto di più.
Sono sbalordito dalla gente che vuole ‘conoscere’ l’universo, quando è già abbastanza difficile non perdersi nel quartiere cinese.
L’uomo consiste di due parti, la sua mente e il suo corpo. Solo che il corpo si diverte di più.
L’umanità si trova oggi ad un bivio: una via conduce alla disperazione, l’altra all’estinzione totale. Speriamo di avere la saggezza di scegliere bene.
Se mantieni la calma mentre tutti intorno a te hanno perso la testa, probabilmente non hai capito qual è il problema!
Fortunatamente, secondo la moderna astronomia, l’universo è finito: un pensiero consolante per chi, come me, non si ricorda mai dove ha lasciato le cose.
I guai sono come i fogli di carta igienica: ne prendi uno, ne vengono dieci.
La vita è sostanzialmente tragica: ma qualche volta riesce ad essere meravigliosa.
Meglio essere vigliacchi per un minuto che morti per il resto della vita!
 
[attività e professioni]
Lo psichiatra è un tizio che vi fa un sacco di domande costose che vostra moglie vi fa gratis.
Il ballo è una manifestazione verticale di un desiderio orizzontale.
Gli intellettuali sono come la mafia. Si uccidono tra di loro.
 
[sesso e amore]
Il sesso senza amore è un’esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è una delle migliori.
L’ultima volta che sono entrato in una donna è stato quando ho visitato la statua della libertà.
La differenza tra l’amore e il sesso, è che il sesso allevia le tensioni e l’amore le provoca.
L’amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande.
Sono un grande amatore, perché mi sono molto allenato… da solo.
 
[vita personale e religione]
Mia moglie è una persona veramente immatura. L’altro giorno, per esempio, mentre mi facevo il bagno e’ entrata e, senza motivo, mi ha affondato tutte le ochette!
Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.
Grazie a Dio sono ateo.
 
 
 
Questa voce è stata pubblicata in Poesia, Letteratura & Filosofia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

