L’INFIORESCENZA PIU GRANDE DEL MONDO

 

L’ARO TIRANO

Non tutti sanno che l’infiorescenza più grande al mondo pesa più di 70 chilogrammi e può raggiungere i 3 metri di altezza. Si tratta dell’ Aro Tirano e il suo nome scientifico è tutto un programma: Amorphophallus titanum, dove l’allusione alla forma mastodonticamente fallica non poteva essere più chiara. La pianta endemica delle foreste tropicali dell’isola di Sumatra e dell’Indonesia fu scoperta dal botanico fiorentino Odoardo Beccari nel 1878. Il fiore (sarebbe più giusto parlare di infiorescenza) che vive solo 3-4 giorni emana un odore particolarmente sgradevole che ricorda quello della materia organica in putrefazione e per questo è stato soprannominato "fiore cadavere".

Nonostante presente in molti orti botanici non è facile indurre tale pianta alla fioritura e ogni qualvolta che accade diventa un avvenimento. E’ il caso della spettacolare fioritura nell’agosto 2007 presso il Giardino dei semplici di Firenze, nel 2006 nel giardino botanico di Brooklin e in questi giorni nel giardino botanico nazionale di Meise, a 13 chilometri da Bruxelles.

A proposito, il più grande fiore singolo appartiene alla Rafflesia arnoldii una pianta parassita indonesiana (dove il fiore può superare il metro di diametro e pesare sino a 10 kg.)

Giusto meraviglie della natura!

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Non tutti sanno che..... Contrassegna il permalink.

Una risposta a L’INFIORESCENZA PIU GRANDE DEL MONDO

  1. Samhain ha detto:

    wow, impressionante!

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...