Le Citta più Antiche del Mondo

 
Le 5 città più antiche del mondo (continuamente abitate) 
 
 
 
 
Ho scelto solo le prime 5 città anche se l’elenco poteva continuare all’infinito.
Trattasi di un elenco dei più antichi paesi del mondo, ancora superstiti e abitati e, probabilmente, gli studiosi hanno preso a riferimento solo i luoghi in cui si sono formati i primi insediamenti urbani, escludendo quindi l’era preistorica. Le risultanze vengono fuori da studi archeologici e trattasi di stime e dati approssimati.
 
NOME         LUOGO       TEMPO(**)              NOTE
Jericho        Palestina        9,000 BC          Evidenze indicano che la città fu abbandonata parecchie volte e poi si espase ricostruendola.
Byblos         Libano           5,000 BC          La datazione al carbonio ha evidenziato che l’anno del primo insediamento saarebbe avvenuto intorno al  7000±80
Damascus    Syria      4,300 BC-3000 BC     Gli scavi a Tel Ramad in periferia hanno dimonstrato che Damasco è stata abitata nell’intervallo  8000 – 10,000 BC. Comunque Damasco non è documantata come una importante centro fino a quando non vi giunseso gli Aramaeans nelle date indicate.
Aleppo         Syria              4,300              Agi inizi del secondo millennio prima di Cristo Aleppo gareggiava con Damasco per il titolo di più antica città della Siria. Entrambe dimostrano un’occupazione che supera gli  8000 anni.
Susa            Iran               4200 BC          Segni di abitazionui fino a 7500 anni.
 
Per farvi rendere conto dei valori menzionati, ho preso a riferimento la civiltà italiana degli Etruschi, un famoso popolo che visse molto prima dei Romani. Ebbene, è stato studiato che la civiltà etrusca si è sviluppata creando centri abitati solo intorno all’ 800 a.C.
 
(**)=Tempo approssimato trovato 
 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Non tutti sanno che..... Contrassegna il permalink.

8 risposte a Le Citta più Antiche del Mondo

  1. 4 ha detto:

    Perchè non cerchi anche informazioni su matera? Anche se poco conosciuta mi pare sia quella la città più antica del mondo.

    Mi piace

  2. tony ha detto:

    Caro Andrea,
    per quanto antica possa essere, la civiltà di Matera non credo arrivi a date così remote come quelle segnalate. Al di là del fatto che si parlava di città ancora abitate, lo studio è stato effettuato da valenti scienziati e non certo da me!
    Ciao.

    Mi piace

  3. piccio ha detto:

    Matera è la città più antica del mondo.Risale al Paleolitico quindi a circa 10.000 anni fa.E visto che si parla di città abitate per tua informazione Matera lo è ancora..non mica è una città fantasma!!

    Mi piace

  4. Cary ha detto:

    daasco è la città piantica del mondo!!!!!!!!!le altre ora isabitate o erao sl piccoli boghi abitati da pastori!!!!!!!!!!

    Mi piace

  5. Luca ha detto:

    infatti… credo proprio che questi scienziati si sbaglino… matera se non è la più antica… è tra le prime tre di sicuro!!!

    Mi piace

  6. Dario ha detto:

    La città più antica del mondo trovata finora è Catal Huyuk e risale al 9000 a.C. ovvero in pieno Neolitico.

    Mi piace

  7. barney ha detto:

    oltre a matera che anche secondo me è antica ci sarebbe anche ascoli che risale anchessa ai tempi del neolitica

    Mi piace

  8. arman1@ve.it ha detto:

    naruralmente se parliamo di città più antiche …credo che la più antica in assoluto e la citta chiamata enoc della bibbia, città che costrui il caino…la stessa citta che oggi e chiamata con un nome diverso ..ma con lo stesso significato…Gerusalemme….la grande città che governa tutti i regni della terra…..

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...