IL DIO DELLA CARTA

 

PETER CALLESEN

 

L’artista Peter Callesen, nato nel 1967 in Denmark, si sa esprimere tanto con l’intaglio del foglio di carta A4 quanto con la sua piccola land art in acqua o neve, su scala intimista e personale.

La carta è da sempre la materia con cui crea particolari ed incredibili lavori e le sue fonti di ispirazione sono i mondi immaginari e fantastici descritti nelle fiabe.
La sperimentazione dell’artista danese Peter Callesen, sembrano prendere spunto dall’antica arte dell’origami ma si spingono oltre, fino a creare delle vere e proprie sculture.
Così nascono castelli fiabeschi di carta, cascate, abiti da Alice nel Paese delle Meraviglie, uccelli, fiumi, fiori, ragni, scheletri e molto altro ancora.
Oltre ai lavori A4 Papercut, ci sono le installazioni di grandi dimensioni, creazioni realizzate su neve, ghiaccio e addirittura acqua.

Sono soluzioni fisiche e spensierate, ai problemi così cerebrali che riguardavano anch’esse il sottile rapporto fra il foglio e l’idea che ne può prendere vita: quanto di palpabile ci sia in un’ispirazione, e quanto anche di sempre sfuggente possa finire certe opere d’arte che, tuttavia, possiamo toccare.

Una delle opere più toccanti è quella che postiamo qui di fianco: Half way through”, che ci parla anche della piccola resurrezione di ogni soggetto colto nell’attimo di passare alla storia dell’arte. C’è qualcosa di comico nei mondi fantastici di Peter Callesen e come lui dice:

Credo che nella materializzazione di una figura tridimensionale a partire da un sottile foglio di carta bianca, ci sia qualcosa di magico. La si potrebbe definire una magia dell’ovvio, visto che il processo è in se ovvio, e le figure rimangono ancorate al foglio dal quale provengono senza possibilita di scappare, ciò conferisce alla maggior parte delle mie opere un non so che di tragico.

Peter Callesen

 

 

White Hand, 2007

Cradle, 2006

Erected Ruin, 2007

Cowboy, 2006  

Alive, but Dead, 2006

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Arte, Moda & Fotografia. Contrassegna il permalink.

2 risposte a IL DIO DELLA CARTA

  1. lucia ha detto:

    wow!!!!!!!!!!…geniale e sensibile….originale…bello!!!!!!!!!!!!!!…grazie tony:)

    Mi piace

  2. Cy ha detto:

    Davvero un grande artista… spettacolari le opere!!!

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...