DA VHS a DVD.

 
IL FILM DEL MATRIMONIO, DEL BATTESIMO O DEL COMPLEANNO SU DVD 
 
OVVERO, TRASFORMARLO DA ANALOGICO A DIGITALE
 
 
Oggi, che molti accessori e programmi per il computer costano poco e sono semplici da usare, molte attività utili, che una volta erano riservate solo alle persone più esperte, sono ora alla portata di tutti. Mi riferisco, in particolare, al passaggio su supporti DVD di vecchi filmati che ognuno di noi conserva sulle obsolete cassette VHS o sulle piccole VHS/c. E’ pur vero che molti usano e hanno ancora il caro videoregistratore, ma non appena smetterà di funzionare non credo che ne compriate un altro, non ve n’è ragione visto che tutto, oggi, gira su supporti DVD-video, di cui avrete in casa già un lettore (player). Sappiate, inoltre, che qualunque dato registrato su supporti magnetici (nastro) come lo sono le cassette VHS o le cassette audio, non sono eterni e, se non usati, col tempo, tendono a rovinarsi. A dimostrazione di quanto vi dico, alcune mie vecchie videocassette, non più viste per moltissimi anni, sono peggiorate in qualità oltre che presentare zone di disurbo (striscie e vuoti), mentre alcuni nastri magnetici (bobine), su cui avevo registrato interi LP, seppur ben conservati, dopo poco più di 20 anni non sono più usabili in quanto si rompono (spezzandosi in continuazione) non appena in funzione!

Allora, come fare?

Facile, se non l’avete già, comprate una periferica TV su chiavetta USB che, oltre a permettervi di vedere (e registrare) la TV (analogica o digitale-terrestre) sul vostro computer, in molti casi da anche la possibilità di collegare periferiche analogiche tramite attacco S-VHS o composito RCA (gli attacchi di colore bianco-giallo-rosso presenti anche su molti televisori). 
 
 
In questo ambito, alcune aziende la fanno da padrone come: Terratec, Pinnacle , Hauppauge.
 
Oltre alle comode penne USB in catalogo vi sono anche schede-TV da inserire nel computer (se siete pratici). In genere, insieme alla chiave USB-TV, viene sempre dato in omaggio un qualche programma (software) utile per registrare dalle periferiche (antenna TV o videoregistratore) collegate alla chiavetta USB. Tali software convertono in modo automatico il flusso audio-video – in ingresso – in formato (compresso) MPEG II, quello utilizzato proprio dai DVD-VIDEO (i film in DVD). Ovviamente, ogni software avrà i propri comandi e le proprie regolazioni, ma basterà seguire le indicazioni per trovarsi poi sul computer, un grosso file (dal nome scelto) ed in formato "mpeg" pronto per essere masterizzato su un DVD vergine. Talora è lo stesso programma di registrazione/conversione che da la possibilità di masterizzare il video catturato, ma se così non fosse e se avete un masterizzatore DVD, avrete senz’altro un programma per masterizzare (tipo Nero Burning Rom o Ashampoo). Basterà, quindi, scegliere il formato DVD-VIDEO e porre in una cartella chiamata – VIDEO_TS – il video appena catturato, per poter creare un DVD leggibile su un qualsiasi lettore DVD da salotto (non rimanete mai la sessione di scrittura aperta però!)
 
 
Con la mia penna USB-TV della Terratec (nell’immagine), pagata l’anno scorso poco più di 100 €, è stato fornito in dotazione il programma Cyberlink "Power Cinema" che, in maniera facile ed in italiano, permette di scegliere cosa fare (TV, Film, Video, Musica, Immagini, Masterizzare, ecc.). Una volta terminata la masterizzazione controllate, tramite il lettore DVD che avete collegato col televisore, che il video funzioni….. Infine, con un programnma di grafica (tipo Adobe) ed una stampante, ecco una bella bella immagine ed il DVD è pronto per essere conservato.
A proposito, ricordate che il supporto che avete appena creato, se di buona qualità, non è garantito per durare più di 10 anni!
Pertanto, controllatelo di tanto in tanto e se il caso, fatene delle nuove copie.
 
BUON LAVORO!


 

Questa voce è stata pubblicata in Computer e Internet. Contrassegna il permalink.

Una risposta a DA VHS a DVD.

  1. eugenio ha detto:

    ottima guida complimenti..

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...