Il più antico albero del mondo

The Methuselah
 
In California, a nord della "Death Valley" sulle "White Mountains", a 4000 metri di altezza, nella foresta del "Bishop", da secoli cresce una qualità particolare di albero, il "Bristlecone Pine" (Pinus longaeva, Pinus aristata). Si tratta dell’albero più longevo al mondo, con una vita media di 1500 anni, può superare anche i 4000 anni.
Questo grazie al clima freddo e alle condizioni atmosferiche molto rigide che portano ad una crescita lentissima e alla presenza di poche malattie o insetti e funghi nocivi.
L’albero non cresce molto raggiungendo difficilmente i 18 metri. Nella foresta di pini Bristlecone è stato scoperto il più vecchio esemplare mai conosciuto che, coi i suoi 4767 anni, diventa il più antico essere vivente della terra!

Lode a te longevo amico dei secoli!
 

AL VIANDANTE
(anonimo)

Tu che passi e tendi a me il tuo braccio
Prima di farmi del male, guardami bene.
Io sono il calore del tuo focolare nelle fredde notti d’inverno
Io sono l’ombra amica che trovi sotto il sole di agosto
E i miei frutti sono frescura appetitosa che sulla via la tua sete sazia
Io sono la trave amica della tua casa, la tavola della tua mensa, il letto
dove tu riposi, il legno della tua nave
Io sono il manico della tua zappa, la porta della tua dimora
il legno della tua culla e della tua bara.
Io sono il pane della bontà e il fiore della bellezza.
Tu che passi, guardami bene e non farmi male.

Questa voce è stata pubblicata in Animali,Esseri Viventi & Co.. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Il più antico albero del mondo

  1. lucia ha detto:

    amo gli alberi ….. c’è qualcosa di istintivo in me che mi fa venire un forte desiderio d abbracciarli…nn sapevo di questo albero…..
    grazie!

    Mi piace

  2. tony ha detto:

    …. idem qui!
    Baci…..

    Mi piace

  3. Giovanni ha detto:

    Oggi, 08/03/2009,nella puntata di "Chi vuol essere milionario" la domanda che valeva 150mila euro era su questo tipo di albero in particolare: chiedevano se fosse una sequoia,un pino,una quercia o un altro che non ricordo. La concorrente (veramente bella!!) ha scartato a priori il pino ed infatti….è scesa a 5mila euro di montepremi!!! Era una ragazza 19enne della provincia di Palermo,studentessa con una selva di capelli ricci e due occhi scuri ed intensi!!…. Ripeto, VERAMENTE MOLTO BELLA !!!!!

    Mi piace

Lascia un commento

