Posture e Personalità

 
 
 
DIMMI COME DORMI
E TI DIRO’ CHI SEI 
 
 
Alcuni scienziati ritengono che la posizione che una persona solitamente assume nel letto per dormire, fornisce un valido indizio sulla sua personalità. Il professore Chris Idzikowski, direttore del "Sleep Assessment and Advisory Service" all’Univerità Surrey nel sud dell’Inghilterra, anni fà analizzò le sei posizioni più utilizzate durante il sonno in un indagine che coinvolse 1.000 persone, collegandole poi ai diversi tipi di personalità.
<Siamo coscienti del linguaggio del nostro corpo quando siamo svegli mentre questa è la pima volta che si analizzano le posture inconscie per capire cosa trasmettono. E’ interessante notare come il profilo derivante da una postura è molto differente da quello che ci si aspettava>, dichiarò Idzikowski.
Ecco in dettaglio le sei posizioni, le percentuali  ed i relativi profili della personalità venuti fuori dali studi del Professor Idzikowski, che ha anche esaminato l’effetto di alcune posizioni sulla salute.
 
 
Posizione Fetale (41%):
E’ la posizione predominante (ed assunta più volte). Coloro che si "chiudono" in questa posizione detta del feto, appaiono "difficili" ma sono sensibili e di cuore. Possono essere timide ai primi approcci, ma basta poi poco per farle sentire a proprio agio.
 
Posizione del Tronco (15%): Chi dorme completamente disteso su un lato e con entrambe le braccia distese, è una persona alla buona, sociale e che tende a fidarsi degli estranei. Tuttavia, pò essere un credulone.
 
Posizioone del Nostalgico (13%): Le persone che dormono da un lato con entrambe le braccia distese (in avanti), hanno un carattere aperto, ma più le braccia sono in avanti e più possono essere diffidenti e cinici. Sebbene lenti nelle decisioni, una volta presa una, poi difficilmente la cambiano.
 
Posizione del Soldato (8%):  E’ detta di colui che dorme supino con ambo le braccia stese sui lati. Chi assume questa postura è generalmente di indole calma e riservata. Odia il chiasso, la confusione e le liti e aspira a standard alti.
 
Posizione della Caduta Libera (7%): Si riferisce a chi dorme prono con viso e mani sul cuscino. Ha un carattere fragile, si comporta da gregario, è nervoso, modesto, odia le critiche e le situazioni estreme.
 
Posizione della Stella di Mare (5%):  E’ la posizione opposta a quella precedente, ovvero supino con mani e testa sul cuscino. Sono il tipo di persone che tutti vorrbbero come amici perché pronti ad ascoltare ed offrire aiuto quando necessario. Generalmente non gradiscono essere al centro dell’attenzione.
 
Liberamente tradotto da BbcNews
 
Nomi originali
The Foetus; Log; Yearner; Soldier; Freefall; Starfish.
 
 
Posizioni ed effetti sulla salute

La posizione della Caduta Libera favorisce la digestione;
Le posizioni del Tronco e Stella di Mare tendono a far russare.
La maggior parte della gente che ha partecipato alla ricerca ha assicurato che difficilmente cambia la posizione nel dormire, solo il 5% la cambia ogni notte. E’ molto comune il tenere un braccio o piede fuori dalle coperte ed i piedi rivolti verso l’esterno. Infine a una persona su 10 piace coprirsi completamente con le coperte. 
 
 
POSIZIONI DI COPPIA 
 
Per chi fosse interessato, aggiungo anche il significato delle posizioni assunte dalle coppie nel letto.
Sebbene non rientranti nello studio precedente, la posizione assunta dai singoli partner, nell’ambito della vita di coppia, acquista per gli esperti, un suo specifico significato.
Ecco alcune delle posizioni più comuni analizzate dagli studiosi.
 "SALPARE" (sailing away)
Se nel letto la vostra dolce metà allontana la testa o i piedi verso l’angolo opposto – più lontano – del letto, vuol dire che il rapporto non è idilliaco! Può anche significare che lui/lei si sta allontanando. Tuttavia non essere troppo preoccupato/a perché potrebbe essere una fase temporanea o, se il caso, vai alla ricerca di ulteriori indizi.
 
"L’ABBRACCIO" (hug)
Se dormite faccia a faccia, congratulazioni alla vostra unione!
Questa posizione è popolare tra le coppie neo formate o appena sposate perché rappresenta l’inconscia e combattuta volontà di fondersi col partner.Non è una posizione molto comoda, in verità!
 
 "IL CUCCHIAO" (spoon)
In questa posizione lui sta dietro di lei con un braccio che le passa sopra. E’ una posizione ravvicinata che da sicurezza ed è anche erotica per la vicinanza dei suoi genitali sulle di lei natiche. E’ la posizione comune tra le coppie i cui soggetti hanno già familiarizzato e dove l’amore è ancora vivo. Indica che l’uno segue l’altra in similitudine perché se lei gira l’altro deve fare altrettanto per mantenere la stessa posizione nell’altro lato.   
 
"Scioltamente stretto" (loosely tight)
Questa posizione è simile alla precedente con la differenza che la distanza tra i due è maggiore. Tuttavia c’è sempre un contatto: un ginocchio, una mano, un piede ecc. Questa posizione è la più comune fra le coppie che stanno insieme da alcuni anni, (5-6 per esempio). La sicurezza del rapporto è tale che si sacrifica la vicinanza in favore di un riposo più comodo.
Ogni coppia comunque, ha le proprie abitudini radicate.
Infine, circa il 20% delle coppie americane oggetto del sondaggio, perfino dormono in letti differenti, ma questo non significa che il loro rapporto sia in difficoltà.  
 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Web & Intrattenimento. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Posture e Personalità

  1. Nora ha detto:

    Ciao, sono una ragazza di quasi 20 anni..
    Non ho una posizione fissa dipende dalle giornate. Ma il più delle volte dormo in posizione fetale ma con le ginocchia che mi arrivano al petto, con una mano tesa sotto la testa e una a pugno incrociate.
    E alle volte dormo a pancia in giù con la testa che guarda verso dx (lo specifico xk è sempre così, sennò non dormo) e una mano sotto il cuscino e l’altra piegata sempre a pugno, il piede sx inarcato e l’ altro teso.

    Mi piace

    • antveral ha detto:

      ciao,
      beh, ognuno ha la propria posizione che mette a proprio agio e rilassa. Quella fetale, come la tua, come vedi, è la più diffusa. L’importante è, comunque, dormire e bene!

      Mi piace

    • gb ha detto:

      Ciao
      Io sono un “ragazzo” di quasi 50 anni e una delle due posizioni in cui dormo sembra simile alla tua :a pancia in giù con la testa rivolta a dx , il braccio sinistro allungato verticalmente sotto il cuscino,quello destro allungato orizzontalmente (ovviamente verso dx) , la gamba sx speculare al braccio sx e la coscia dx orizzontale come il corrispettivo braccio (la gamba dx si trova ovviamente verticalmente parallela alla sx);per contro l’altra posizione preferita (specialmente d’estate) è quella a “stella marina”,ovvero supino con braccia e gambe leggermente divaricate ed estese in modo da formare una sorta di x.

      Mi piace

  2. Kety ha detto:

    Ciao sono una ragazza di 25 anni e dormo sempre con il cuscini tra le gambe e pancia come se abbracciassi qualcuno..

    Inceve quando dormo con il mio ragazzo metto sempre la gamba sopra la sua lui però è girato di spalle.

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...