Badeschiff

 
 

Piscina galleggiante

Bell’idea!
Nonostante la Germania sia attraversata da tanti canali e corsi d’acqua, molti sono inquinati e la balneazione non è permesssa, inoltre l’unica zona costiera si trova al nord (Danimarca), affacciandosi nei freddi mar Baltico e mar del Nord.
Considerato il caldo che tutti noi siamo costretti a subire durante l’estate, in molte nazioni spiaggia e mare artificiali stanno diventando di moda.
Sebbene questo progetto artistico – così come i berlinesi lo chiamano – risale al 2004, solo adesso ne ho visto qualche foto e ve le posto.
 
Si tratta di una piscina ancorata (la più grande al mondo) sulle sponde del fiume Speer nella zona est di Berlino. In tedesco è chiamata “Badeschiff” (nave-piscina) ed in origine era una vecchia chiatta in disuso che è stata adattata e trasformata in una gran piscina galleggiante (un rettangolo di metri 32,5 x  8,2  profondo 2) contenete 400 litri di acqua, sebbene sporga per altri 70 cm. al di sopra del livello dell’acqua.
 

L’orario d’apertura va dalle 8 alle 24 e, all’interno dell’area attrezzata, sembra di essere in un vero lido con tanto di sabbia, sedie sdraio, patio, bar e discoteca – con vista sul fiume. 

<Desideravamo che i bagnanti rimanessero vicino al fiume….. e questo sistema permette perfino di godere del panorama della città mentre si nuota tranquillamente>, ha affermato l’artista Susanne Lorenzla,  creatrice del progetto.
Il successo è stato tale che la compagnia che gestisce la struttura, tempo fà, decise di aprire tutto l’anno, installando all’interno anche una sauna. Come si vede dalle immagini, di notte l’area viene chiusa da una struttura a forma di cono.  

 

 
 

Questa voce è stata pubblicata in Vacanze. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...