Animali in estinzione

 
 
 
Un pesce da salvare 

 

Gli stati Uniti d’America hanno fatto di tutto per proteggere e salvare dall’estinzione una specie di picccoli pesci (simili ai famosi guppy) classificati come Cyprinodon diabolis, che in numero ormai ridotto (una quarantina in tutto) da circa 60.000 anni ancora vive nelle verdi acque del "Buco del Diavolo", nel parco nazionale soprannominato la "Valle della Morte"  (ex Miner’s Bathtub) nello stato del Nevada (Ash Meadows).
 
Come questi nomi lasciano intendere, si tratta di luoghi aridi e poco ospitali ed è un miracolo che questi esemplari siano sopravvissuti ad eventi come la glaciazione o alle dure e variabili condizioni climatiche del deserto circostante e sono, ovviamente, annoverati tra le poche antiche specie tuttora in vita e tra quelle in via di estinzione. Il Pupfish è anche considerato un simbolo americano e lo si evince anche da una sentenza della suprema corte degli Stati Uniti d’America del 1976, che pose fine al consumo dell’acqua (dai pozzi) da parte degli agricoltori delle zone limitrofe, che negli anni aveva ridotto di molto il livello dell’acqua nella falda sottostante.
Forse è proprio l’isolamento e la non facile accessibilità alla caverna che hanno "protetto" negli anni questa specie.
Ormai, da tempo gli accessi alla grotta, dalla quale si accede alla falda freatica, sono stati vietati, ed è permesso solo ad alcuni sommozzatori di scendere nellè cavità un paio di volte all’anno, per verificare le condizioni dell’acqua e contare il numero di esemplari presenti.
The Devils Hole è in effetti una profonda (solo in parte esplorata) caverna sommersa di origini tettoniche, attualmente sotto tutela del Nevada Department of Wildlife e del U.S. Fish and Wildlife Service’s California.

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Animali,Esseri Viventi & Co.. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...