Spencer Tunick

 
Che coincidenze, nel precedente post avevo parlato di "Esibizione di Corpi" morti, ora con questo nuovo intervento mi accingo a parlare ancora di esibizioni di corpi, ma questa volta di quelli vivi e vegeti. Mi riferisco, infatti, alle insolite riprese del famoso fotografo Spencer Tunick.
 
L’artista mentre dirige i numerosi partecipanti! 
 
 
Spencer Tunick è un americano, che vive e lavora a Brooklyn, ed è conosciuto in tutto il mondo per le sue fotografie caratterizzate dalla presenza di tantissima gente nuda ripresa per le strade, oltre che per le numerose denunce e arresti subiti per questo.
"It’s not pornography, it’s not lewd – it’s forming a shape with living bodies," Spencer riferisce.
Egli iniziò riprendendo singoli nudi per le strade di New York, mentre le prime fotografie di nudi di massa partirono nel 1994, quando fu arrestato dal sindaco Giuliani per aver fatto distendere una cinquantina di persone nude a Times Square. Ad oggi, tra le città in cui ha operato vi sono Brugge, Buenos Aires, Buffalo, Lisbona, Londra, Lione, Melbourne, Montreal, San Sebastián, São Paulo, Caracas, Newcastle/Gateshead, Vienna, Düsseldorf, Helsinki, Roma, Santiago San Pietroburgo e Messico. A Montreal fu invitato come ospite d’onore, mentre a San Pietroburgo lo stesso direttore artistico del museo partecipò (spogliato) alle riprese.
Oggi le sue foto “sculture di nudi” sono esposte nelle più famose gallerie del mondo.
In tali immagini il nudo si transforma in arte contemporanea, sia per l’alto numero di soggetti presenti che per l’insolita disposizione voluta dall’estroso artista.
Come egli stesso afferma: <cerco di creare architetture di carne> e a 39 anni è riuscito a mettere insieme dalle 500 alle 7000 persone in tutte le maggiori città del mondo, mentre riceve migliaia di adesioni provenienti da ogni parte.
<Seleziono i volontari per età o per altre caratteristiche e le idee nascono poi da sole>.
Le sue prossime mosse? <Ho già ripreso 60 donne nude coperte di sola cioccolata, ora devo ritrarre altrettanti uomini coperti di cioccolata bianca!>. 7000 sono state le persone che hanno partecipato nude a Barcellona, mentre 18000 sono le richieste pervenute per il reportage ancora in atto in Messico.
Tutti i modelli d’età maggiore di 18 ricevono alla fine delle riprese una foto ricordo con la dedica personale dello stesso Spencer.
 
 
SPIACENTE, CAUSA CODICE DI COMPORTAMENTO IMPOSTO DA MICROSOFT,  LE IMMAGINI SONO STATE RIMOSSE!
QUESTO "POST" LO TROVI ANCHE ALLA PAGINA  http://Tony_.ilcannocchiale.it/post/1673175.html in versione integrale se il caso.
 
 
 
[New York 1995]
 
 
[Nevada 1997]
 
 
[Melbourne 2001]
 
 
[Roma 2001]
 
 
[Tunick a Londra]
 
[Londra 2003]
 
 
[Buffalo 2004]
 
 
[Brugge 2005]
 
 
[Venezuela 2006]
 
 
[Venezuela 2006]
 
 
 
[Messico 2007]
[Messico 2007]
 
 
Questa voce è stata pubblicata in Arte, Moda & Fotografia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...