Controindicazioni al piercing

 
 PIERCING?
 

 No Grazie!

Col termine Piercing (to pierce=bucare) s’indica la perforazione della pelle e dei tessuti per permettere l’inserimento di piccoli oggetti per motivi che spesso, vanno oltre quelli estetici. E’ in pratica, la moda di inserire anelli e borchie di metallo in diverse parti del corpo, ma prevalentemente su naso, sopracciglia, orecchie, bocca, lingua, ombelico o nelle zone genitali.

Disagio, trasgressione, moda o distinzione non è intenzione mia entrare, ora, nel merito di tali aspetti. Circa il 20 per cento dei ragazzi tra 12 e 14 anni ha un piercing, mentre la percentuale sale al 30% negli adolescenti, tra 15 e 16 anni, e circa al 40% negli adulti. In generale il sesso femminile, in questo, supera quello maschile.

Nell’80% dei casi è l’orecchio a venir bucato, segue il naso in percentuale del 40, l’ombellico col 20%, il 10% per la bocca e il 5% per le sopracciglia. Considerato l’alto numero di persone coinvolte a livello mondiale, tempo fà, in Europa, fu istituita una apposita commissione col compito di ottenere un quadro scientifico e dettare delle linee guida internazionali. Ne è venuto fuori che il ricorso a interventi di piercing e di tatuaggio non è esente da possibili complicazioni, che si ha a che fare con sostanze (nichel per gli oggetti di metallo o coloranti per i tatuaggi) non innocue e che l’intervento eseguito da persone non esperte e in condizioni non perfettamente sicure dal punto di vista igienico-sanitario, ha portato nelgli anni ad un aumento considerevole dei casi di epatite nel mondo. In conseguenza di tali operazioni vi possono essere casi di allergie molto forti e vari tipi di infiammazioni cutanee. Sul piercing l’indagine di Bruxelles ha evidenziato degenerazioni delle cartilagini del naso e delle orecchie. Anche se gli strumenti sono sterili, il foro è pur sempre una piccola ferita che, se non viene tenuta pulita, può infiammarsi e infettarsi. In Gran Bretagna circa la metà dei piercing effettuati richiede poi cure mediche post-intervento.

Anni fà il ministero della Sanità francese sconsigliò i tatuaggi "turistici", ancora oggi in voga in molte spiagge, che durano un paio di settimane, praticati con una pasta a base di henné. In molti casi si è riscontrata la presenza di parafenilenediamina e diaminobenzeni, in concentrazioni tali da provocare dermatiti. Il piercing della bocca o sulla lingua è il maggior responsabile d’infezioni alle gengive e a lungo termine porta anche a problemi dentali. Che una moda o un semplici sfizio estetico possa essere rischioso per la salute, perfino se fosse solo in percentuali basse, diventa improponibile e stupido da seguire poi. Questo ed altro….. ma concludo postando questa foto che consiglio a tutti di esaminare prima di fare piercing!  

 

 

 

 

  
    
 
CAUSA violazione Codice Comportamento Microsoft, ALCUNE IMMAGINI SONO STATE ELIMINATE 
 
 
 Questo intervento lo trovi anche….  QUI :  [http://www.ilcannocchiale.it/member/blog/post/postfck.aspx?post=1696293] in versione integrale.

 

Questa voce è stata pubblicata in Medicina,Salute & Dintorni. Contrassegna il permalink.

25 risposte a Controindicazioni al piercing

  1. »-(¯`v´¯)-» DyAmL4 »-(¯`v´¯)-» ha detto:

    be io ho un sakko di piercing alle orekkie,due al naso(sikuramente piu belli d quelli della foto) e uno all’ombeliko e n ho mai trovato komplikazioni.
    il problema va da pelle a pelle

    "Mi piace"

  2. tony ha detto:

    Cara ‘DyAmL4’, mi colpisce la tua leggerezza ed ingenuità.
    Dire a qualcuno che il fumo fà male non vuol dire, poi, che questi si ammalerà sicuramente di cancro!
    A volte vi sono situazioni in cui i danni, laddove vi possano essere, arrivano di là nel tempo. Il mio intervento era ed è solo un modo per rendervi partecipi su cose che spesso, ahimé, accadono davvero!

    "Mi piace"

  3. chiara ha detto:

    Ciao piacere Chiara ti lascio il mio contatto msn st3llina-chiaretta@hotmail.it
    Io ho un tatoo un piercing al naso uno alla lingua uno all’ombellico, 3 all’orecchio destro
    e un piercing al dente..ho dovuto fare la devitalizzazione in pratica il mio dente è come morto..
    e basta ..spero di sentirti Presto
    ciao….
                                       [StArZ]

    "Mi piace"

  4. michelle ha detto:

    ciao a tt!! sono miki io ho un piercing sotto il labbro a sinistra e nn mi ha mai dt problemi di infezioni o cose varie poi ne ho uno al nso e 10 alle orecchie tra cui sulla cartilagine sul trago e dentro l orecchio…e qnd cm hanno gia detto poi va da pelle a pelle e se uno i piercing gli vuole veramente deve affrontare tt i rischi perche in ogni cosa ci sn lati positivi e rischi!!! ciao a tt e viva i piercing e tatoooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  5. tiziana ha detto:

    ciao!!!io ho 10 percing all’orecchio dextro, al sinistro,1 all’ombelico.1 alla lingua,1 al labbro superiore.sincerament e nn mi piacciono kose grezze..amo i percing xo dv ammettere ke ho avuto problemi kn qll alla lingua..kmq i problemi ke dici nn snmolto frequenti ma rari…ciauz 

    "Mi piace"

  6. camilla ha detto:

    dunque…
    io ho il piercing sulla lingua al labbro al naso e 5 alle orecchie…
    non ho mai avuto problemi,apparte la cicatrizzazione di quello sulla lingua x il quale ho sofferto 5 giorni e all’età di quasi 19 anni non sono ancora morta!
    ringrazio dio di aver curiosato in blog come il tuo solo dopo aver fatto tutti i miei bellissimi piercing visto ke le tue sagge paroline riportate ovviamente da 200 inutili articoli di giornali non fanno altro ke impanicare le persone!
    te e la gente come te siete dei maledetti terroristi e non solo terroristi,anke bigotti!!!
    ti saluto

    "Mi piace"

  7. ..[gιυℓιєттα].. __HeidiPoisonous!.. ha detto:

    ciao mi chiamo giulia…ho 14 anni…ed ho il terrore degli aghi!!xò mi piace r il pircing alla lingua!ma davve tnt….e avrei alcune domande da fare….:
    fa tanto male?
    c’è qlke modo x sentire meno dolore?
    dopo averlo fatto si parla male…se si x qnt?
    (e infine…ultima domanda…)
    sec voi a 14 anni è tr presto?come convincere i genitori?
    ciaooooo!!!baciii!!!vi prego rispondete!!
    baci!

    "Mi piace"

  8. Taky ha detto:

    forse nn ne saprò molto ma credo k sta roba k hai postato te sia inutile e serve sl a impaurì ki se lo vole fa tipo me… io credo k infezioni o sta roba capitano a 5 persone su 100…. e k poi nn siano csì gravi cm dicono… ciao!!

    "Mi piace"

  9. Alex ha detto:

    lo smiley (il piercing sul frenulo superiore) fa dei danni assurdi perke le gengive tendono a calare nei primi mesi puo essere gia visibile il colletto e in giro di poki anni puoi perdere i 2 incisivi centrali, queste informazioni non le ho tirate giu da un albero ma le ho studiate a scuola visto ke pratico il 2° anno di meccanico odontotecnico.
    ciò non toglie la bellezza del piercing

    "Mi piace"

  10. monya ha detto:

    ho appena fatto il piercing al labbro. cosa è meglio fare, metterlo in plastica per non rovinare le gengive, o usare l’anellino, oa anche lui rovina i denti?

    "Mi piace"

  11. tony ha detto:

    Cara  Monya
    non posso darti una risposta precisa perchè non sono nè un medico nè tantomeno un competente della materia!A rigor di logica, il fatto che il piercing alla bocca sia sconsigliato – in generale – perché può (o potrebbe!) portare più facilmente a delle infezioni – a causa del foro – porta a ritenere,  quindi,  che il problema non  sia il materiale dell’anellino cui tu ti riferisci…. non ti pare?!
     

    "Mi piace"

  12. domenico ha detto:

    Cara Monya, ti dico la mia a proposito di piercing, premesso che di una moda, oggi, si tratta e che quindi il significato ancestrale del bucarsi o del tatuarsi si è già perso nei secoli ,dico che le contro indicazioni e gli eventuali fastidi dipendono dal soggetto e dal rapporto che lo stesso ha con se stesso e con gli altri. Come del resto tutte le malattie e gli incidenti che nella vita ci accadono. Un bacione ….ciao !!

    "Mi piace"

  13. Poly ha detto:

    Premesso il fatto che ognuno si mette quello che vuole sul proprio corpo, io ho lo smiley, il piercing sul filetto del labbro superiore. Ovviamente lo disinfetto con molta cura e spesso. Basta farsi furbi.

    "Mi piace"

    • denise ha detto:

      ciao poly sn denise ho 14 anni 2 giorni fa mi sn fatta ank’io lo smiley xò ho molta paura di fare infezzione… tu k usi x disinfettarti ben bene?? io del collutorio e 2 volte al giorno mi risciaquo cn acqua e sale… faccio bene o k mi consigli?? rix al più presto grazie ciaooo :)

      "Mi piace"

    • alesia ha detto:

      L ho fatto da 1 settimana…hai per caso notato dei cambiamenti sulla gengiva degli incisivi??!??…..sincero!!!

      "Mi piace"

  14. luca ha detto:

    ciao sn luka e o 12 anni domani dvrei fare il piercing al naso con la pistola vorrei farvi qulke domanda1fa male??2puo farmi infezione???3ce qualke cosa per eviteare ke mi faccia male???rispondete..?????????

    "Mi piace"

  15. tony ha detto:

    Caro Luca,ne parli come se fossi costretto a farlo!Non sono la persona più idonea a risponderti ma per quel poco che so,1 non è doloroso…. siamo a livello di una piccola e veloce puntura….2 si e no… chi lo può prevedere? E’ buona cosa disinfettare continuamente per i primi giorni oltre che abituarti al buco….3 non credo ce ne sia bisogno…. alcuni usano il ghiaccio per desensibilizzare la zona….

    "Mi piace"

  16. Mag ha detto:

    1 non fa male 2 certo che può farti infezione ! dipende da come lo curi e come te lo fanno3 non puoi utilizzare niente! al massimo il ghiaccionon assumere medicinali strani prima di farlo e se devi prendere qualcosa portati dietro l’istruzioni per l’uso COSA MOLTO IMPORTANTE …NON FARLO CON LA PISTOLA! la pistola sembra più innoqua invece lacera i tessuti e inoltre non si può sterilizzare! la puliscono con l’alcol e non serve a niente contro il virus dell’hiv le spore e i batteri delle altre malattie!

    "Mi piace"

  17. GT ha detto:

    caro Luca….mi auguro che nessuno ti abbia bucato il nasino…..in Italia , per fortuna, è illegale! IO NON TE LO FAREI , anzi, segnalerei il caso ai tuoi genitori e alle autorità.
    Un operatore del settore coscienzioso ( che non nasconde i rischi)

    "Mi piace"

  18. misaki94alexander ha detto:

    bhè io a dire la vertà me ne vorrei fare uno sulla cartilagine dell orecchio…pero ho un po paura…xdxd…anche se poi dopo non me lo faro se continuo a pensare cosi…xdxd….

    "Mi piace"

  19. La Valium ha detto:

    Bah!! Ma per favore ragazzi…I piercing non hanno mai fatto male a nessuno io ne ho più di 10!! E sono viva e vegeta! In totale 8 alle orecchie, il septum, il labret centrale, i cheek e son già 12 piercing…STO BENISSIMO!! Anzi, forse meglio di tutti voi!!

    E poi, gente, sono opinioni!!

    Saluti, La Valium.

    "Mi piace"

  20. Pingback: 2010 in review | tony's space

  21. Afanannaaaa xD ha detto:

    Scusatemi ma lo smile può fare infezione e quali rischi gravi si corrono

    "Mi piace"

Lascia un commento