Cenere, Carbonio e Diamanti

 
 
 
 
 Polvere sei e…. diamante diventerai!
 

Leggo:
(ANSA)- BERLINO, 19 NOV.2006- Una mamma tedesca dopo la dolorosa perdita del figlio Vincent di 11 anni in un incidente, fa trasformare le sue ceneri in un diamante. "Il mio ragazzo amava il cielo, la vita all’aria aperta” – ha detto la signora Berit C . di 36 anni, al quotidiano tedesco Bild – “e non potevo pensarlo sotto terra". Il ragazzo, cremato e’ stato poi mandato in Svizzera dove le sue ceneri sono state compresse fino a farle diventare un diamante a formare un anello che la mamma indosserà per sempre.
 

 
Ho approfondito e ho visto che la società in questione si chiama  “Algordanza”  con la sede principale in Svizzera ed un’altra in Francia.
Per far questo occorre che il defunto sia cremato e che non meno di 500 gr. di ceneri siano date alla ditta per la “lavorazione”.
Il processo consiste nell’estrarre carbonio (elemento base dei diamanti) dalle ceneri.
Poi, con un macchinario particolare, e in circa 3 mesi, si cerca di ricreare ciò che nei secoli avviene nel sottosuolo, ovvero la creazione della pietra. La responsabile della sede francese Y. Baher afferma: “E’ ormai possibile portare facilmente un caro defunto come ciondolo o incastonato in un anello”.
La garanzia che la pietra ottenuta contiene veramente le ceneri (carbonio) del defunto, viene data all’arrivo delle ceneri, spiega la Baher.
Infatti, viene subito effettuata un’analisi che permette di avere un’impronta chimica (come quelle digitali) delle ceneri, perché non esistono ceneri perfettamente identiche. Poi, un certificato con l’esito delle analisi verrà consegnato insieme al diamante”.
I prezzi?
Si va da un minino di 5520 € per un diamante da meno di ½ carato a 16800 € per uno da 1 carato.
 
 
Questa voce è stata pubblicata in Notizie e politica. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...