Guinness World Book 2007 Ed.

 

 

GUINNESS DAY
 

 
Nel 1951 Sir Hugh Beaver, amministratore delegato delle birrerie Guinness, partecipò a una battuta di caccia e fu successivamente coinvolto in una discussione sull’uccello più veloce in Europa. Si trattava del piviere dorato o della pernice? Sir Hugh si rese conto che un libro con le risposte a questo genere di domande sarebbe stato di grande utilità. E aveva ragione! La prima edizione, pubblicata il 27 agosto 1955, conquistò i primi posti nelle classifiche dei libri più venduti a Natale di quell’anno. Oggi, dopo 45 anni, lo stesso libro dei record è diventato a sua volta un record. Con oltre 100 milioni di copie vendute in 100 paesi diversi e in 37 lingue, Guinness World Records è il libro soggetto a copyright più venduto al mondo!
Il 9 novembre ha avuto luogo il "Guinness Day" ovvero la giornata mondiale dedicata ai records, dove chiunque può iscriversi usando il relativo   sito   e può creare un nuovo primato o surclassarne uno già esistente.
E’ il giorno che migliaia di persone in tutto il mondo aspettano, quelle persone che devono mettere in pratica la loro idea bizzarre, che hanno curiosità da appagare o sfide personali da portare a termine, possibilmente ai limiti dell’assurdo.
In Italia per esempio, si è scelto di fare la pizza più lunga del mondo, così a Treviso ne è stata preparata una di 186,3 metri.
I Parigini hanno cercato di migliorare il precedente record detenuto dagli abitanti di Budapest, sul maggior numero di baci avuto
contemporaneamente, ma solo 1188 persone in strada hanno partecipato.

 
In Canada, a Toronto, si sono riunite per strada 150 persone mascherate da zombie con lo scopo di cantare e ballare contemporaneamente sulle note di "Thriller" di Michael Jackson, muovendosi con le stesse coreografie. Impegnato, invece, il tentativo di questa signora sud africana di battere il record della catena di reggiseni più lunga. Obiettivo primario però non è l’ingresso nel Guiness, ma la raccolta fondi per i tumori al seno.
Craig Glenday, editore del libro dei record, è convinto che in quel giorno verranno infranti moltissimi primati.
Non poteva avere che 16 anni il vincitore del più veloce SMS al mondo. Si chiama Ang Chuang Yang lo studente di Singapore che nella gara è riuscito a scrivere un SMS di 160 caratteri in 41.52 secondi. Praticamente circa 3.8 caratteri al secondo, mentre le funzioni di vocabolario o di compilazione automatica erano disattivate.
 
Aaron Studham, un ragazzo di 18 anni alla High School di Leominster (USA), si troverà sul nuovo libro dei Guinness più aver avuto il più grande mohawk (cresta stile Moicano). Studham, il cui mohawk misura 24 pollici (circa 61 cm.), ha cominciato a svilupparlo più di cinque anni fa per una scommessa fatta con gli amici che dicevano che lui non aveva il coraggio di entrare a scuola con un mohawk.
Studham ha detto che quando lo taglierà, donerà i capelli ad una organizzazione che fa le parrucche per pazienti ammalati di cancro.

Un nuovo record per il texano Jackie Bibby, conosciuto come ‘Snakeman’. Il record pericoloso, ma certamente spettacolare è stato quello di tenere in bocca per ben 12 secondi e 5 centesimi 6 serpenti a sonagli. Per Jackie Bibby raccogliere serpenti pericolosi era un mestiere ed ora è diventato un hobby grazie al quale è diventato famoso in tutto il mondo, riuscendo ad entrare per ben 4 volte nel libro dei record. Le performance più spettacolari sono documentate con tanto di fotografie anche sul suo sito internet (www.texsnakeman.com). Si
va dall’immersione in una vasca da bagno insieme a 81 serpenti a sonagli fino ai 119 dentro un sacco a pelo.

 
Xi Shun è un pastore mongolo ed è l’uomo vivente più alto del mondo con i suoi 2,361 metri.   
Ha 53 anni e misura 10 cm in più rispetto al precedente detentore del titolo, il giocatore di basket cinese Mu Tiezhu.   
Solo dopo una normale adolescenza, lo sviluppo dell’altezza è continuato senza sosta e senza alcuna causa apparente. I medici che lo hanno esaminato nel 2005 non hanno trovato segni di gigantismo o di acromegalia e non sanno spiegare il perchè di uno sviluppo così grande e veloce (appena sette anni per raggiungere la sua altezza record). Dopo una carriera nell’esercito, fu reclutato per le sue abilità di pallacanestro e poi, ritornato in Mongolia, lavorò come pastore. In seguito è stato assunto da un ristorante e da una sartoria a soli scopi pubblicitari. Non è in assoluto, l’uomo più alto del mondo.   
A titolo informativo, il libro dei Guinness riporta, invece, che la più bassa persona al mondo, originario di Nuova Delhi, misura 57 cm.

                           

 
La 65enne Lee Redmond, dallo Utah, entra nell’edizione 2007 per avere le unghie più lunghe del mondo, ben 7,5 metri.
Solo per uno sfizio, nel 1979, decise di non tagliarle più, mentre ora, 27 anni e 33 pollici (83,8 cm.) dopo, visto che cominciano a torcere, ha deciso di tagliarle col laser a fine novembre.
Giusto il tempo degli ultimi impegni pubblici, nonostante sia un problema viaggiare anche in aereo ora.
Sta di fatto che è stato un problema il vivere quotidiano e come lei stessa afferma, c’è voluta molta pazienza.

E’ l’unico Slovacco elencato nell’edizione del libro dei records mondiali e ha partecipato alla sfida tenutasi in Dachau, vicino a Monaco di Baviera, Germania, il 5 novembre basata su discipline insolite. Slovakian Milan Roskopf ha fatto il giocoliere con tre sfere di 10 kg. l’una per 15.8 secondi. È la sua terza iscrizione ufficiale nel libro. Nel 2004, aveva manipolato tre sfere di metallo di un peso totale di 25,86 chili e per 40.44 secondi.

Il più grande evento scacchistico del mondo. Nella immensa piazza di EL Zócalo, in Hidalgo (Messico) circa 14.000 giocatori di scacchi si sono riuniti il 22 Ottobre, per dar luogo al più grande torneo di scacchi simultaneo del mondo. Vi hanno partecipato anche molti famosi giocatori (Victor Korchnoi, Gilberto Hernandez , Sergei Karjakin, Alexandra Kosteniuk, Anatoli Karpov)
BREVEMENTE

Alcuni artisti filippini hanno preparato una pittura lunga 200 metri, raffigurante la vita nel mare, nella città di Zamboanga, nelle Filippine del sud. Kishan Shrikanth di 10 anni,  nel sud di Bangalore il 12 novembre 2006 è stato dichiarato il regista più giovane di un film  professionalmente girato.
Portogallo, il Benfica è il team di calcio economicamente più supportato al mondo, sorpassando il precedente record che era del Manchester United.
In una fontana di Trafalgar Square, alcune nuotatrici artistiche hanno ottenuto il record per il maggior movimento di gambe in nuoto sincronizzato avuto in 1 minuto di danza.
A Toronto, 1681 ballerini da 0 a 95 anni hanno formato la più lunga catena mai formata.
Un totale di 14,718 persone hanno sorseggiato insieme il te, dando vita il più grande tea-party del mondo. E’ accaduto l’8 Ottobre nel centro di Nishio, in Giappone.
A Shillong, in India 8000 persone con tamburo, hanno dato vita al più grande gruppo musicale.
La bottiglia di liquore più cara al mondo è stata quella della "Tequila Ley .925" acquistata da un collezionista per 225.000$. A differenza della bottiglia gemella in oro, questa era di argento e platino. Entrambe contengono Tequila.
A Victoria (Canada), la più grande conferenza stampa tenuta sott’acqua con 61 partecipanti, mentre a Toronto c’è la più grande cantina al mondo con i suoi 351 m. sotto terra.
Andorra, il ciclista Dani Buyo è riuscita pedalare (maratona su cyclette) 867 km. con una velocità media di 44.5 km all’ora.
In Irlanda, il più veloce fisarmonicista.
In Svezia alcuni records con la palla: palleggio da supino e rotazione della palla tenuta sulla fronte.
In Germania, la maratona del cantante, la più grande lanterna, il più piccolo cinema del mondo, il pezzo di cioccolato più lungo.

http://www.guinnessworldrecords.com/events/around_the_world_091106.aspx#

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Web & Intrattenimento. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...