Guerra nel Libano.

 
 

Libano – Israele

Continuano gli scontri e la tregua resta lontana.

 

I notiziari televisivi e le pagine dei giornali, dall’inizio dell’ultima campagna israeliana, non hanno trasmesso o pubblicato nessuna immagine cruda delle violenze e delle mattanze a cui la popolazione libanese è stata sottoposta. Nessun cadavere, nessun bambino straziato e ricoperto di polvere, è stato mostrato dai circuiti “mainstream” di informazione in nessun orario o in nessuna pagina interna lasciando, in molti, l’impressione che questo conflitto, così come molti, giungesse in occidente mutilato, astratto, parziale.

Le immagini dei corpi senza vita delle vittime della violenza indiscriminata di Israele, insomma, non andrebbero mostrate perché, provocando il giusto sdegno negli spettatori, rischiano di diminuire la simpatia e il sostegno nei confronti di Israele. Il pericolo, semplicemente, è che i telespettatori ragionino, coinvolti dalla visione della pura realtà, più con il cuore e con l’istinto che con le mille giustificazioni e i mille artifici retorici con i quali la questione medio-orientale è evidentemente distorta.
Ma perché ci deve essere offerta una visione menomata del conflitto e non la semplice realtà dei fatti? Chi sono, questi signori, per metterci al riparo dai nostri istinti pericolosi? E dove sta il pericolo nel riconoscere, e nel provare sgomento e vergogna, per le centinaia di vittime straziate da bombe iper-tecnologiche e teoricamente intelligenti, vittime civili e quindi –sempre e comunque- ingiustificate?

Parte dell’articolo preso da: http://www.canisciolti.info/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=776

Permettetemi infine, esprimere il mio disappunto e sdegno nei confronti della maggior parte dei giornalisti e dei loro notiziari. Più di una volta durante l’ascolto, ho sentito i vari presentatori leggere commenti del tipo: <Israele ha risposto alla provocazione attaccando…… >, come se si volesse trovare a tutti i costi una giustificazione o si cercasse di "addolcire" il comportamento degli israeliani! Assurdo!    

 

                

 

Questa voce è stata pubblicata in Notizie e politica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...